Arti

Fondazione Bracco promuove e valorizza il patrimonio culturale, storico e artistico italiano, con uno specifico interesse per il connubio tra arte e scienza.

La diagnostica per immagini applicata ai beni culturali; la scienza protagonista dello sguardo artistico; la relazione di continuo scambio tra saperi sono alcune chiavi di lettura e indagine.

Particolare attenzione è riservata alla cultura musicale, attraverso il sostegno a primarie istituzioni musicali.

TUTTI I PROGETTI

La mostra “Tutte le ore del mondo” su accoglienza, relazione e cura nella Baranzate multietnica

La mostra fotografica "Tutte le ore del mondo", realizzata da Fondazione Bracco e Associazione La Rotonda negli spazi del CDI - Centro Diagnostico Italiano in via Saint Bon 20 Milano, valorizza la diversità partendo dall'infanzia e insieme racconta i concetti universali di relazione e cura, attraverso gli scatti del grande fotografo Gerald Bruneau che ritraggono la quotidianità di dodici famiglie italiane e multietniche di Baranzate.

La mostra “Le signore dell’Arte”

Con la mostra "Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600" (Palazzo Reale di Milano, dal 2 marzo 2021), l’arte e le incredibili vite di 34 diverse artiste vengono riscoperte attraverso oltre 150 opere, a testimonianza di un’intensa vitalità creativa tutta al femminile, in un singolare racconto di appassionanti storie di donne già “moderne”.

Ciclo Fondazione Bracco incontra 2018 – 2019 – Viaggi in libertà nella musica classica

Nel 2018 - 2019 Fondazione Bracco prosegue il ciclo di incontri in collaborazione con Accademia alla Scala dedicato alla musica classica. I tre incontri sono condotti dal M° Fabio Sartorelli, docente di Storia della musica al Conservatorio “G. Verdi” di Como e docente di Guida all’ascolto all’Accademia Teatro alla Scala a Milano.

Il restauro del monumento “Ave Maria” al Cimitero Monumentale di Milano

Il monumento “Ave Maria” di Giulio Branca, parte del ricco patrimonio del Cimitero Monumentale, è stato restaurato grazie a un’innovativa collaborazione tra Fondazione Bracco, Comune di Milano, Amici del Monumentale e Soprintendenza della città di Milano.

Il libro per il nostro anniversario “10 voci per 10 anni: Parole che lasciano il segno”

Il libro “10 voci per 10 anni. Parole che lasciano il segno” è un’opera originale ideata da Fondazione Bracco per celebrare i primi dieci anni di attività, dando voce ai principi che ci ispirano nel nostro impegno culturale, scientifico e sociale.

#FondazioneBracco Segui Fondazione Bracco

#FondazioneBracco Segui Fondazione Bracco su Instagram