Filtra per anno
Filtra per argomento
Filtra per tipologia
29 Gennaio 2020 - Catalogo

Catalogo “Tutte le ore del mondo – Ritratti di accoglienza, relazione e cura nella Baranzate multietnica”

Un viaggio fotografico lungo un giorno attraverso la vita quotidiana di dodici famiglie nella Baranzate multietnica, alle porte di Milano. Tra Ecuador, Italia, Marocco, Perù, Romania, Salvador, Senegal, Somalia e Sri Lanka un itinerario a tappe per raccontare, partendo dall'infanzia, i concetti universali di relazione e cura.
31 Ottobre 2019 - Volume

Visione d’insieme: Una retrospettiva sui progetti 2018 di Fondazione Bracco

In un’ottica di continuità e concretezza, nel 2018 il lavoro della Fondazione Bracco ha guardato in particolare a due fronti: la costruzione di una filantropia strategica, dedicata al contrasto delle disuguaglianze, e il consolidamento del filone “arte e scienza”, dove la diagnostica per immagini - area di eccellenza del Gruppo Bracco - contribuisce a raggiungere importanti evidenze.
18 Settembre 2019 - Volume

Rapporto di ricerca “Le Fondazioni d’Impresa in Italia”

La ricerca sulle Fondazioni d'Impresa in Italia, promossa da Fondazione Bracco e Fondazione Sodalitas e realizzata insieme a Percorsi di Secondo Welfare, scatta la fotografia aggiornata del ruolo delle FI nel nostro paese: un soggetto sempre più rilevante sia per l’efficacia dei programmi corporate di intervento nelle comunità e nei territori, che per propensione a collaborare con le realtà del Terzo settore in una prospettiva di filantropia strategica.
18 Maggio 2019 - Catalogo

Booklet 7^ Edizione progettoDiventerò | 2018 – 2019

Il progettoDiventerò è un’iniziativa pluriennale di Fondazione Bracco per accompagnare i giovani di talento nel loro iter formativo e professionale, promuovendo percorsi innovativi di consolidamento tra il mondo accademico e quello del lavoro. La 7^ Edizione del progetto (2018 - 2019) raggiunge 555 premiati, all'interno del booklet sono riunite tutte le borse di studio e i percorsi formativi distinti nei loro settori di intervento.
24 Dicembre 2018 - Volume

La materia e il suono – Bracco e Cremona per la Liuteria tra musica e scienza

Il libro, non in vendita, è stato redatto per accompagnare il progetto "I Cantieri del Suono. Il piccolo violino Bracco Storioni 1793". Il volume illustra la storia degli strumenti straordinari di Stradivari e dei grandi maestri italiani, accanto alle indagini scientifiche e diagnostiche appositamente realizzate per lo studio dei materiali e delle caratteristiche tecniche costruttive.
20 Novembre 2018 - Atto

Art from Inside – La diagnostica applicata al patrimonio culturale

In occasione della XVII Settimana della Cultura d'Impresa di Confindustria, Fondazione Bracco ha promosso un convegno con storici d'arte ed esperti per illustrare come la diagnostica per immagini sia sempre più utilizzata anche nel restauro e nello studio dei beni culturali. La diagnostica aiuta a svelare i segreti delle opere d'arte, aiuta ad avere informazioni che altrimenti non avremmo su un quadro e anche, per esempio, su uno strumento.
06 Luglio 2018 - Catalogo

Wasteland – The Garbage Patch State

La  pubblicazione è stata prodotta per accompagnare la mostra fotografica omonima, allestita a Milano dal 2 luglio al 31 ottobre 2018 presso il CDI, in via Saint Bon 20. The Garbage Patch State è un’opera artistica diffusa, ideata dall’architetto e designer Maria Cristina Finucci, che comprende un sistema di interventi reali disseminati in luoghi e momenti diversi, per suggerire l’esistenza di uno Stato Nazione inventato dall’artista. Lo scopo dell’opera è quello di ricordare l’esistenza di cinque enormi aggregati di plastica dispersi in mare, chiamati appunto Garbage Patch, che pur essendo un fenomeno estremamente dannoso per l’ecosistema è ancora troppo poco conosciuto.
30 Giugno 2018 - Volume

100 donne contro gli stereotipi // ECONOMIA

Il volume raccoglie le testimonianze di vita privata e professionale di alcune delle maggiori esperte di economia e finanza italiane tra cui Lucrezia Reichlin la più influente economista europea, Fiorella Kostoris, esperta di gender economics e già Proessoressa di Economia Politica all’Università La Sapienza di Roma, Magda Bianco, Capo del Servizio Tutela dei clienti e Anti-riciclaggio della Banca d'Italia, Daniela del Boca, Professoressa di Economia Politica all’Università di Torino e Direttrice del Centro di Economia della Famiglia CHILD, Oriana Bandiera, docente alla London School of Economics.
21 Giugno 2018 - Atto

Atti “1^ Conferenza Nazionale sulle periferie urbane”

Quanto più un territorio riesce a ridurre le disuguaglianze, tanto più diventa competitivo. Anche per questo le periferie urbane devono offrire opportunità di rigenerazione, di crescita sociale ed economica. Come? Mettendo al centro persone e saperi e facendo rete tra gli attori. Il volume raccoglie gli atti della Prima Conferenza Nazionale sulle periferie urbane "Dieci, Cento, Mille Centri", realizzata il 20 giugno 2018 da Fondazione Bracco in collaborazione con Comune di Milano e con Fondazione Cariplo e Sviluppo Chimica.
20 Giugno 2018 - Volume

Oltre i margini – Esperienza e Impatto di un progetto sociale a Baranzate

A due anni dall’avvio del progetto "Oltre i margini", Fondazione Bracco realizza una ricerca integrata sull'operato dell'Associazione La Rotonda con l'obiettivo di comprendere l'effettivo ritorno sociale delle azioni intraprese a Baranzate, difficile territorio di periferia a nord di Milano.

#FondazioneBracco Segui Fondazione Bracco

#FondazioneBracco Segui Fondazione Bracco su Instagram