Filtra per anno
Filtra per tipologia
Novembre 2020 - Volume

Visione d’insieme. Una retrospettiva sui progetti 2019 di Fondazione Bracco

Le pagine che seguono offrono una prospettiva generale sulle attività di Fondazione Bracco e una valutazione organica dei progetti principali, basata sulla catena del valore.
Luglio 2020 - Volume

Analisi del progetto di didattica innovativa Artainment@School

Artainment@School è un progetto educativo sviluppato da Artainment Worldwide Shows e Fondazione Bracco, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio e in collaborazione con gli Uffici Scolastici di altre Regioni italiane per la valorizzazione e la diffusione nelle scuole (primarie e secondarie) del patrimonio artistico e culturale italiano.
29 Gennaio 2020 - Catalogo

Catalogo “Tutte le ore del mondo – Ritratti di accoglienza, relazione e cura nella Baranzate multietnica”

Un viaggio fotografico lungo un giorno attraverso la vita quotidiana di dodici famiglie nella Baranzate multietnica, alle porte di Milano. Tra Ecuador, Italia, Marocco, Perù, Romania, Salvador, Senegal, Somalia e Sri Lanka un itinerario a tappe per raccontare, partendo dall'infanzia, i concetti universali di relazione e cura.
31 Ottobre 2019 - Volume

Visione d’insieme: Una retrospettiva sui progetti 2018 di Fondazione Bracco

In un’ottica di continuità e concretezza, nel 2018 il lavoro della Fondazione Bracco ha guardato in particolare a due fronti: la costruzione di una filantropia strategica, dedicata al contrasto delle disuguaglianze, e il consolidamento del filone “arte e scienza”, dove la diagnostica per immagini - area di eccellenza del Gruppo Bracco - contribuisce a raggiungere importanti evidenze.
18 Settembre 2019 - Volume

Rapporto di ricerca “Le Fondazioni d’Impresa in Italia”

La ricerca sulle Fondazioni d'Impresa in Italia, promossa da Fondazione Bracco e Fondazione Sodalitas e realizzata insieme a Percorsi di Secondo Welfare, scatta la fotografia aggiornata del ruolo delle FI nel nostro paese: un soggetto sempre più rilevante sia per l’efficacia dei programmi corporate di intervento nelle comunità e nei territori, che per propensione a collaborare con le realtà del Terzo settore in una prospettiva di filantropia strategica.
14 giugno 2019 - Atti

Dieci, cento, mille centri. Seconda conferenza nazionale sulle periferie

Quanto più un territorio riesce a ridurre le disuguaglianze, tanto più diventa competitivo. Anche per questo le periferie urbane devono offrire opportunità di rigenerazione, di crescita sociale ed economica. Come? Mettendo al centro persone e saperi e facendo rete tra gli attori.
18 Maggio 2019 - Catalogo

Booklet 7^ Edizione progettoDiventerò | 2018 – 2019

Il progettoDiventerò è un’iniziativa pluriennale di Fondazione Bracco per accompagnare i giovani di talento nel loro iter formativo e professionale, promuovendo percorsi innovativi di consolidamento tra il mondo accademico e quello del lavoro. La 7^ Edizione del progetto (2018 - 2019) raggiunge 555 premiati, all'interno del booklet sono riunite tutte le borse di studio e i percorsi formativi distinti nei loro settori di intervento.
24 Dicembre 2018 - Volume

La materia e il suono – Bracco e Cremona per la Liuteria tra musica e scienza

Il libro, non in vendita, è stato redatto per accompagnare il progetto "I Cantieri del Suono. Il piccolo violino Bracco Storioni 1793". Il volume illustra la storia degli strumenti straordinari di Stradivari e dei grandi maestri italiani, accanto alle indagini scientifiche e diagnostiche appositamente realizzate per lo studio dei materiali e delle caratteristiche tecniche costruttive.
20 Novembre 2018 - Atto

Art from Inside – La diagnostica applicata al patrimonio culturale

In occasione della XVII Settimana della Cultura d'Impresa di Confindustria, Fondazione Bracco ha promosso un convegno con storici d'arte ed esperti per illustrare come la diagnostica per immagini sia sempre più utilizzata anche nel restauro e nello studio dei beni culturali. La diagnostica aiuta a svelare i segreti delle opere d'arte, aiuta ad avere informazioni che altrimenti non avremmo su un quadro e anche, per esempio, su uno strumento.
06 Luglio 2018 - Catalogo

Wasteland – The Garbage Patch State

La  pubblicazione è stata prodotta per accompagnare la mostra fotografica omonima, allestita a Milano dal 2 luglio al 31 ottobre 2018 presso il CDI, in via Saint Bon 20. The Garbage Patch State è un’opera artistica diffusa, ideata dall’architetto e designer Maria Cristina Finucci, che comprende un sistema di interventi reali disseminati in luoghi e momenti diversi, per suggerire l’esistenza di uno Stato Nazione inventato dall’artista. Lo scopo dell’opera è quello di ricordare l’esistenza di cinque enormi aggregati di plastica dispersi in mare, chiamati appunto Garbage Patch, che pur essendo un fenomeno estremamente dannoso per l’ecosistema è ancora troppo poco conosciuto.

#FondazioneBracco Segui Fondazione Bracco

#FondazioneBracco Segui Fondazione Bracco su Instagram