Filtra per anno
19.07.2021

Prorogata fino al 22 agosto 2021 la grande mostra Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600.

Proroga fino al 22 agosto 2021 la grande mostra Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600. Con oltre 130 opere, la mostra è dedicata alle più grandi artiste vissute tra ‘500 e ‘600: 34 artiste vengono riscoperte attraverso le loro opere a testimonianza di un’intensa vitalità creativa tutta al femminile, in un singolare racconto di appassionanti storie di donne già “moderne”.

13.07.2021

In Triennale Milano apre una mostra fotografica dedicata agli alberi millenari d’Italia, stupefacenti opere d’arte naturali

Ideata e curata da Fondazione Bracco e Associazione Patriarchi della Natura, la mostra “PATRIARCHI DELLA NATURA”, traccia
tra arte, sostenibilità e memoria storica, un itinerario fotografico da Nord a Sud dell’Italia.

7.05.2021

Alle porte di Milano una risposta alla crisi nel segno della dignità. Nasce lo spazio InOltre grazie alla collaborazione tra imprenditoria e terzo settore

Un ex capannone trasformato in un hub di servizi sociali e proposte culturali.
7 maggio 2021 – Camerieri, custodi di albergo, addetti alla security nei locali del centro. Per lo più stranieri che avevano trovato un lavoro e si erano integrati ma che il Covid ha precipitato nella povertà. Sono loro gli utenti dell’Emporio della Solidarietà di Baranzate, il Comune della Città metropolitana milanese con la più alta percentuale di cittadini stranieri residenti (35,2%).

29.09.2020

Una vita da scienziata: gli scatti fotografici di Gerald Bruneau per raccontare l’eccellenza delle scienziate italiane

L’esposizione fotografica "Una vita da scienziata", promossa dal Comune di Milano – Cultura e dall’Acquario Civica Stazione idrobiologica, ideata e curata da Fondazione Bracco, presenta volti e competenze di grandi scienziate italiane, protagoniste del progetto "#100esperte - 100 donne contro gli stereotipi".
28.04.2020

Aspiranti scienziate e scienziati fatevi avanti!

In occasione di STEMintheCity2020, appuntamento annuale del Comune di Milano, che quest’anno sarà tutto digitale, Fondazione Bracco lancia il progetto didattico “Ora di Scienza!”. Un’iniziativa rivolta agli insegnanti e agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori della Lombardia, che pone al centro le competenze.

03.03.2020

Paperina e la selezione scientifica

Su Topolino 3354 - in edicola dal 4 marzo 2020 - una storia speciale e un approfondimento interamente dedicati alla valorizzazione delle competenze femminili in ambito scientifico, realizzati in sinergia tra Panini Comics e Fondazione Bracco.

“Tutte le ore del mondo” La vita di un comunità multietnica negli scatti del grande fotografo Gerald Bruneau

Una mostra racconta la forza di una comunità partendo dai bambini di tanti Paesi ritratti nella loro quotidianità a Baranzate. L’esposizione fa parte del progetto “Kiriku – A scuola di inclusione” selezionato nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa minorile.

20 gennaio 2020

I talenti delle donne. Palinsesto culturale cittadino 2020 – Comune di Milano

Nel corso del 2020 il palinsesto culturale cittadino, sostenuto da Fondazione Bracco, sarà dedicato a I talenti delle donne, dalle figure esemplari del passato alle molte testimoni di oggi, protagoniste nel mondo dell’arte, della cultura, dell’imprenditoria, della politica, dello sport e della scienza.

10.10.2019

La mostra Leonardo e la Madonna Litta

La Madonna Litta, capolavoro dell’Ermitage di San Pietroburgo, torna a Milano dopo trent’anni.

Il Museo Poldi Pezzoli presenta dal 7 novembre 2019 Leonardo e la Madonna Litta, una mostra di grandissimo rilievo, in cui sarà esposto eccezionalmente a Milano, per la prima volta dopo quasi trent’anni, il celebre dipinto dell’Ermitage, fra i massimi capolavori del museo nazionale russo.

18.09.2019

In Italia le fondazioni d’impresa continuano a crescere: ben 25 sono nate dopo il 2011

La ricerca di Fondazione Bracco e Fondazione Sodalitas, realizzata in collaborazione con Percorsi di secondo welfare, ha mappato le fondazioni di impresa presenti in Italia scattando la fotografia aggiornata di un comparto assai dinamico che svolge un ruolo nel sociale sempre più importante a supporto dell’intervento pubblico.

#FondazioneBracco Segui Fondazione Bracco

#FondazioneBracco Segui Fondazione Bracco su Instagram