#100esperte per B20 Italy 2021

In occasione della Presidenza italiana del G20 e del B20 Women Empowerment, iniziativa incentrata sul rafforzamento del ruolo delle donne nel settore economico e professionale, la Fondazione Bracco ha realizzato un’edizione speciale nell’ambito della collana dedicata al progetto #100esperte, con una selezione di interviste ad alcune delle donne più rappresentative della società italiana.

Analisi del progetto di didattica innovativa Artainment@School

Artainment@School è un progetto educativo sviluppato da Artainment Worldwide Shows e Fondazione Bracco, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio e in collaborazione con gli Uffici Scolastici di altre Regioni italiane per la valorizzazione e la diffusione nelle scuole (primarie e secondarie) del patrimonio artistico e culturale italiano.

Visione d’insieme: Una retrospettiva sui progetti 2018 di Fondazione Bracco

In un’ottica di continuità e concretezza, nel 2018 il lavoro della Fondazione Bracco ha guardato in particolare a due fronti: la costruzione di una filantropia strategica, dedicata al contrasto delle disuguaglianze, e il consolidamento del filone “arte e scienza”, dove la diagnostica per immagini – area di eccellenza del Gruppo Bracco – contribuisce a raggiungere importanti evidenze.

Rapporto di ricerca “Le Fondazioni d’Impresa in Italia”

La ricerca sulle Fondazioni d’Impresa in Italia, promossa da Fondazione Bracco e Fondazione Sodalitas e realizzata insieme a Percorsi di Secondo Welfare, scatta la fotografia aggiornata del ruolo delle FI nel nostro paese: un soggetto sempre più rilevante sia per l’efficacia dei programmi corporate di intervento nelle comunità e nei territori, che per propensione a collaborare con le realtà del Terzo settore in una prospettiva di filantropia strategica.

La materia e il suono – Bracco e Cremona per la Liuteria tra musica e scienza

Il libro, non in vendita, è stato redatto per accompagnare il progetto “I Cantieri del Suono. Il piccolo violino Bracco Storioni 1793”. Il volume illustra la storia degli strumenti straordinari di Stradivari e dei grandi maestri italiani, accanto alle indagini scientifiche e diagnostiche appositamente realizzate per lo studio dei materiali e delle caratteristiche tecniche costruttive.

100 donne contro gli stereotipi // ECONOMIA

Il volume raccoglie le testimonianze di vita privata e professionale di alcune delle maggiori esperte di economia e finanza italiane tra cui Lucrezia Reichlin la più influente economista europea, Fiorella Kostoris, esperta di gender economics e già Proessoressa di Economia Politica all’Università La Sapienza di Roma, Magda Bianco, Capo del Servizio Tutela dei clienti e Anti-riciclaggio della Banca d’Italia, Daniela del Boca, Professoressa di Economia Politica all’Università di Torino e Direttrice del Centro di Economia della Famiglia CHILD, Oriana Bandiera, docente alla London School of Economics.

Oltre i margini – Esperienza e Impatto di un progetto sociale a Baranzate

A due anni dall’avvio del progetto “Oltre i margini”, Fondazione Bracco realizza una ricerca integrata sull’operato dell’Associazione La Rotonda con l’obiettivo di comprendere l’effettivo ritorno sociale delle azioni intraprese a Baranzate, difficile territorio di periferia a nord di Milano.