“Premio Nobel per la Pace 2011 assegnato a tre donne”

Il Premio Nobel per la Pace 2011 è stato assegnato a tre donne: il Presidente della Liberia Ellen Johnson Sirleaf, l'avvocatessa Leymah Gbowee, e l'attivista Tawakkul Karman.
Le tre vincitrici si sono distinte a favore della pace. La Johnson - Sirleaf, primo Presidente africano donna ad essere stato eletto democraticamente in Liberia, si è prodigata per il suo Paese, devastato da un'interminabile guerra civile. Il percorso verso le conquiste politiche e sociali è stato travagliato, la "Signora di ferro", prima di ottenere la guida del Paese, ha vissuto un periodo di esilio e uno di prigionia. Leymah Gbowee, nota militante pacifista, ha organizzato e mobilitato il movimento femminista in Africa occidentale, contribuendo ad attenuare le divisioni etniche e religiose in nome di una partecipazione unitaria femminile alle elezioni politiche del Paese.
Infine, Tawakkol Karman, attivista yemenita per i diritti umani e giornalista, è stata protagonista a partire dalla "primavera araba" della protesta contro il regime nel proprio Paese, con un ruolo di primo piano.
La scelta del Comitato norvegese di premiare le tre donne appare particolarmente significativa, riconoscendo il ruolo e l'identità femminile nella costruzione della democrazia e della pace in condizioni di estrema difficoltà politica e sociale.

???????????? ?????????? ????
????? ??????????? ??? ??????????
????? ??????????? ???? ????????
??????? ????????????? ????
niko-trading.niko.ua