Analisi del progetto di didattica innovativa Artainment@School

Artainment@School è un progetto educativo sviluppato da Artainment Worldwide Shows e Fondazione Bracco, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio e in collaborazione con gli Uffici Scolastici di altre Regioni italiane per la valorizzazione e la diffusione nelle scuole (primarie e secondarie) del patrimonio artistico e culturale italiano.

Catalogo “Tutte le ore del mondo – Ritratti di accoglienza, relazione e cura nella Baranzate multietnica”

Un viaggio fotografico lungo un giorno attraverso la vita quotidiana di dodici famiglie nella Baranzate multietnica, alle porte di Milano. Tra Ecuador, Italia, Marocco, Perù, Romania, Salvador, Senegal, Somalia e Sri Lanka un itinerario a tappe per raccontare, partendo dall’infanzia, i concetti universali di relazione e cura.

Visione d’insieme: Una retrospettiva sui progetti 2018 di Fondazione Bracco

In un’ottica di continuità e concretezza, nel 2018 il lavoro della Fondazione Bracco ha guardato in particolare a due fronti: la costruzione di una filantropia strategica, dedicata al contrasto delle disuguaglianze, e il consolidamento del filone “arte e scienza”, dove la diagnostica per immagini – area di eccellenza del Gruppo Bracco – contribuisce a raggiungere importanti evidenze.

La materia e il suono – Bracco e Cremona per la Liuteria tra musica e scienza

Il libro, non in vendita, è stato redatto per accompagnare il progetto “I Cantieri del Suono. Il piccolo violino Bracco Storioni 1793”. Il volume illustra la storia degli strumenti straordinari di Stradivari e dei grandi maestri italiani, accanto alle indagini scientifiche e diagnostiche appositamente realizzate per lo studio dei materiali e delle caratteristiche tecniche costruttive.

Wasteland – The Garbage Patch State

La  pubblicazione è stata prodotta per accompagnare la mostra fotografica omonima, allestita a Milano dal 2 luglio al 31 ottobre 2018 presso il CDI, in via Saint Bon 20. The Garbage Patch State è un’opera artistica diffusa, ideata dall’architetto e designer Maria Cristina Finucci, che comprende un sistema di interventi reali disseminati in luoghi e momenti diversi, per suggerire l’esistenza di uno Stato Nazione inventato dall’artista. Lo scopo dell’opera è quello di ricordare l’esistenza di cinque enormi aggregati di plastica dispersi in mare, chiamati appunto Garbage Patch, che pur essendo un fenomeno estremamente dannoso per l’ecosistema è ancora troppo poco conosciuto.

Oltre i margini – Esperienza e Impatto di un progetto sociale a Baranzate

A due anni dall’avvio del progetto “Oltre i margini”, Fondazione Bracco realizza una ricerca integrata sull’operato dell’Associazione La Rotonda con l’obiettivo di comprendere l’effettivo ritorno sociale delle azioni intraprese a Baranzate, difficile territorio di periferia a nord di Milano.

Partorire con l’Arte ovvero l’Arte di Partorire

Tra gennaio e marzo 2015 si è svolto a Milano il ciclo di incontri Partorire con l’Arte, l’Arte di partorire dedicato alle donne in gravidanza e non solo. Il progetto multidisciplinare affronta il tema cultura e salute, che da sempre è uno degli ambiti di attenzione e intervento di Fondazione Bracco, partner scientifico dell’iniziativa.

“Giorgio Strehler. Un uomo per Milano, un teatro per l’Europa”

La mostra “Giorgio Strehler. Un uomo per Milano, un teatro per l’Europa”, realizzata da Fondazione Bracco in collaborazione con Accademia Teatro alla Scala, CDI – Centro Diagnostico Italiano e Piccolo Teatro di Milano, si svolge dal 15 dicembre al 31 marzo 2015 presso la sede del CDI (via Saint Bon 20 Milano), per poi spostarsi in una sede “d’elezione” come il chiostro del Piccolo Teatro.