Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, un appuntamento che il Comune di Milano arricchisce ogni anno con un ampio palinsesto di iniziative dedicate all’inclusione e all’accessibilità nei luoghi della cultura: attività gratuite, aperte a tutti, in cui il pubblico può sperimentare modalità di fruizione non consuete.
Type: Arti
Fondazione Bracco annuncia l’arrivo, fino al 21 dicembre 2025, della mostra “Una vita per lo sport. Volti e conquiste delle #100esperte” presso il Teatro Civico Roberto de Silva di Rho, un luogo particolarmente significativo per la famiglia Bracco–de Silva.
Presentato in un incontro pubblico mercoledì 19 novembre 2025 a Milano presso Palazzo Visconti, sede di Fondazione Bracco, l’evento “Il valore del sistema culturale privato in Italia”, appuntamento conclusivo del primo ciclo di lavoro della Community Valore Cultura, piattaforma di condivisione, progettazione e sviluppo strategico degli enti culturali di diritto privato in Italia, promossa da TEHA Group e da Fondazione Biscozzi Rimbaud, Fondazione Bracco, Fondazione Elpis, Fondazione Golinelli e Fondazione Luigi Rovati.
La mostra fotografica “Una vita da scienziata. I volti del progetto #100esperte” è ospitata dal 13 novembre al 12 dicembre 2025 a Roma, nella sede della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI) in via Palestro 75.
Si rinnova anche quest’anno, in occasione di Artissima 2025, il Premio “Diana Bracco – Imprenditrici ad Arte”, promosso da Fondazione Bracco e Fondazione Roberto de Silva e Diana Bracco di Milano, in collaborazione con una delle più celebri fiere d’arte contemporanea italiane.
Venerdì 31 ottobre, al Teatro Civico Roberto de Silva di Rho, si tiene il Concerto straordinario dell’Accademia Teatro alla Scala dedicato a Giuseppe Verdi, realizzato con il sostegno della Fondazione Bracco e della Fondazione Roberto de Silva e Diana Bracco.
Si è tenuta venerdì 10 ottobre 2025 alle ore 18:00 presso il centro culturale Sa Manifattura di Cagliari l’inaugurazione della mostra “Una vita da scienziata. I volti del progetto #100esperte” a cura di Fondazione Bracco e realizzata in collaborazione con Gi.U.Li.A Giornaliste Sardegna, l’Università degli Studi di Cagliari, la Fondazione di Sardegna, l’Associazione ScienzaSocietàScienza e Opificio Innova.
Mercoledì 8 ottobre 2025 a Milano, presso Palazzo Reale, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della mostra “Art from Inside. Capolavori svelati tra arte e scienza”, promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Fondazione Bracco, in collaborazione con 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE.
Vi siete mai chiesti come nasce un capolavoro e quali segreti si nascondono sotto la sua superficie?
In occasione della mostra Art from Inside. Capolavori svelati tra arte e scienza, progetto multidisciplinare ideato da Fondazione Bracco e ospitato a Palazzo Reale di Milano, è possibile prendere parte a “Materiali e Misteri. Sotto la superficie”, una serie di progetti educativi gratuiti pensati per adulti, bambini e scuole realizzati in sinergia con 24 ORE Cultura.
Lunedì 22 settembre 2025 si è svolta la conferenza stampa di presentazione della mostra “Appiani. Il Neoclassicismo a Milano”, che sarà ospitata a Palazzo Reale di Milano dal 23 settembre 2025 all’11 gennaio 2026, con il sostegno di Fondazione Bracco.