La mostra fotografica “Una vita per lo sport. Volti e conquiste delle #100esperte”, realizzata da Fondazione Bracco con il patrocinio di Fondazione Milano Cortina 2026, celebra il contributo delle donne al mondo dello sport, promuovendo la parità di genere oltre gli stereotipi che ancora limitano la visibilità femminile.
L'esposizione, con gli scatti del celebre fotografo Gerald Bruneau, racconta le storie di donne italiane, parte del database #100esperte – atlete plurimedagliate, campionesse paralimpiche, dirigenti apicali di organizzazioni sportive, attiviste per i diritti e l’inclusione – che hanno segnato in modo indelebile il panorama sportivo. Le fotografie non solo immortalano i traguardi professionali raggiunti da queste figure, ma anche la passione, le sfide e l’impatto positivo che il loro impegno ha avuto sulla società.
Un progetto in costante evoluzione a cui, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, si unisce emblematicamente la Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Kirsty Coventry, prima donna e prima africana a ricoprire questo ruolo, figura chiave per il futuro globale dello sport.
Obiettivo dell'esposizione è sensibilizzare il grande pubblico sulla necessità di una rappresentazione equa e inclusiva delle donne nello sport, in questo senso l’iniziativa è parte dell’Olimpiade Culturale di Fondazione Milano Cortina 2026, palinsesto multidisciplinare di avvicinamento alle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi invernali.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto 100 donne contro gli stereotipi (#100esperte) - ideato da Osservatorio di Pavia e Associazione Gi.U.Li.A. Giornaliste con lo sviluppo di Fondazione Bracco - che raccoglie i profili di professioniste in vari ambiti, promuovendone la visibilità, per equilibrare la tendenza nei media a interpellare soprattutto le voci maschili.
Tappe della mostra
Seconda edizione (2026):
VERONA | dal 4 febbraio al 15 marzo 2026 all’aperto in Corso Porta Borsari (angolo Corso Cavour)
Scopri le #100esperte protagoniste della seconda edizione della mostra
La mostra è stata presentata in un evento dedicato a stampa e istituzioni il 28 gennaio 2026 a Milano, presso Palazzo Visconti, unitamente alla ricerca sulla copertura mediatica di Olimpiadi e Paralimpiadi analizzata da una prospettiva di genere, condotta da Osservatorio di Pavia e promosso da Fondazione Bracco e Comitato Olimpico Internazionale.
- MILANO | dal 25 febbraio al 25 marzo 2025 all’aperto in Corso Vittorio Emanuele II (angolo Via Agnello), liberamente accessibile, un dono alla Città in occasione del mese dedicato ai diritti della donna
- MILANO | dal 5 maggio al 2 giugno 2025 all'aperto presso MIND Milano Innovation District, in occasione della Mind Innovation Week
- MILANO | da fine marzo 2025 presso CDI - Centro Diagnostico Italiano, via Saint Bon 20
Scopri le #100esperte protagoniste della prima edizione della mostra
La mostra è stata presentata in un evento dedicato a stampa e istituzioni il 19 febbraio 2025 a Palazzo Marino, Comune di Milano.