Inclusione sociale

Filtra per Tematica
Filtra per stato

Il Natale degli alberi

Il Natale degli alberi, idea creativa sviluppata da Marco Balich e donata alla città di Milano da Fondazione Bracco, porta con le festività natalizie un momento di solidarietà tra le diverse anime della città e di reciproco sostegno tra quartieri, coinvolgendo aziende e enti non profit.

InOltre: uno spazio di inclusione e cura, un luogo di imprenditorialità sociale in periferia

Il progetto InOltre ha creato un nuovo "centro" nella città di Baranzate, dedicato a cultura, servizi e imprenditorialità sociale. Per sostenere una nuova fase di crescita, in cui la comunità sia protagonista e generatrice del proprio percorso di cambiamento, e proiettare oltre i confini del quartiere un modello di rigenerazione basato su accoglienza, solidarietà e multiculturalità.

Il progetto Kiriku – A scuola di inclusione a Baranzate

Il progetto multistakeholder Kiriku – A scuola di inclusione si colloca a Baranzate, comune alle porte di Milano, e si propone di creare, durante l’arco di tre anni, una comunità educante, attraverso l’arricchimento dei servizi educativi e sanitari, l’ampliamento delle opportunità di apprendimento informale e il coinvolgimento di tutta la comunità nella cura delle famiglie più fragili.

Oltre i margini, un laboratorio per l’inclusione sociale nel Comune più multietnico d’Italia

Fondazione Bracco in collaborazione con Cesvi e La Rotonda realizza “Oltre i margini”, progetto a sostegno dell’inclusione socio-economica e della tutela della salute di soggetti vulnerabili a Baranzate, comune primo in Italia per concentrazione di migranti residenti, con l’obiettivo di coinvolgere oltre 2.200 persone.

Dieci, Cento, Mille Centri a Palermo, la 2^ conferenza nazionale sulle periferie urbane

Fondazione Bracco e il Comune di Palermo hanno realizzato in collaborazione con Nesta Italia la Seconda Conferenza Nazionale sulle periferie urbane "Dieci, Cento, Mille Centri" in luoghi chiave della città di Palermo (14 giugno 2019).

The First Conference on City Suburbs

The first conference on city suburbs, promoted by Bracco Foundation and the Municipality of Milan in collaboration with Fondazione Cariplo and Sviluppo Chimica, has been held on Wednesday, June 20, 2018 from 9:30 AM to 4 PM at the Centro Congressi Fondazione Cariplo (via Romagnosi 8, Milan).

Kiriku – At inclusion school project in Baranzate

Kiriku – At inclusion school multi-stakeholder project is located in Baranzate just outside Milan. Its aim is to create, over three years, an educational community by enriching education and health services, extending opportunities for informal learning and involving the entire community in caring for the more vulnerable families.

Dieci, Cento, Mille Centri, la prima conferenza nazionale sulle periferie urbane

La prima conferenza nazionale urbana realizzata il 20 giugno 2018 a Fondazione Bracco e Comune di Milano, in collaborazione con Fondazione Cariplo ed SC - Sviluppo Chimica , ha preso le mosse dalle esperienze milanesi, valorizzando i casi di successo per affrontare poi, in idalogo con pratiche nazionali ed europee, un tema che negli ultimi anni ha visto un impegno crescente di amministratori locali, organizzazioni non profit, fondazioni private e imprese: individuare formule capaci di rigenerare luoghi e comunità ai margini, nella consapevolezza che solo crescendo tutti insieme si cresce davvero.

Paese della Sera, an editorial and social project

Milan's Central Station on the 30th of June witnessed the presentation of a new project, supported by the Bracco Foundation, "PAESE DELLA SERA": the new free fortnightly magazine dedicated to social issues, distributed on Italo trains on the Milan - Naples route.

Paese della Sera, progetto editoriale e sociale

Il progetto "PAESE DELLA SERA" è una rivista quindicinale gratuita dedicata al sociale, in distribuzione sui treni Italo nella tratta Milano - Napoli, presentata il 30 giugno 2016 presso la Stazione Centrale di Milano.

#FondazioneBracco Segui Fondazione Bracco

#FondazioneBracco Segui Fondazione Bracco su Instagram