Prevenzione salute

Filtra per Tematica
Filtra per stato

Musica e Medicina: dal benessere alla Cura

La musica e la musicoterapia si utilizzano da tempo nel nostro Paese in numerosi ambiti clinici per il trattamento di patologie acute e croniche.

Ciclo “Musica e medicina” sul potere curativo della musica

Fondazione Bracco con la collaborazione scientifica di Istituti Clinici Scientifici Maugeri IRCCS di Pavia, Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, Museo del Violino di Cremona presenta il ciclo di incontri "Musica e Medicina", dedicati al potere curativo della musica e ai diversi ambiti di applicazione clinica.

Conoscere e prevenire, il miglior modo di amare: un progetto per le scuole

Per contrastare la diffusione crescente di patologie o infezioni a trasmissione sessuale (IST), causate soprattutto dalla disinformazione sul tema, Fondazione Bracco in collaborazione con il CDI - Centro Diagnostico Italiano avvia un progetto di prevenzione nella città di Milano rivolto alle scuole secondarie, per incoraggiare l'adozione di comportamenti responsabili.

Progetto incontra

Six meetings on maternity from the joint perspective of art and science

On January 21, 2015 begins the cycle of meetings “Giving birth with art, the art of giving birth”, dedicated to pregnant and other women. This multidisciplinary project is on the subject of culture and health, which has always been an area of attention and intervention for Bracco Foundation, scientific partner of the initiative.

Progetto Prevenzione amica delle donne migranti a Milano

Un’alleanza tra istituzioni locali per offrire prospettive di lungo termine e di integrazione a donne che vivono in condizioni di vulnerabilità a causa della loro esperienza migratoria.

Un’alimentazione sana e completa dei giovani atleti – artisti

Fondazione Bracco e CDI - Centro Diagnostico Italiano avviano nel 2013 un progetto in collaborazione con l’Accademia del Teatro alla Scala, nell’ambito della partnership pluriennale che lega la fondazione all’istituzione formativa.

In corso

Progetto Cultura e Salute

Il progetto Cultura e Salute ha l’obiettivo di valutare l'impatto della partecipazione culturale, nella sua accezione più ampia, sul benessere psicologico dell'individuo, in un’ottica complessiva secondo cui la cultura contribuisce al miglioramento della qualità della vita.