Art from Inside – La diagnostica applicata al patrimonio culturale

In occasione della XVII Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria, Fondazione Bracco ha promosso un convegno con storici d’arte ed esperti per illustrare come la diagnostica per immagini sia sempre più utilizzata anche nel restauro e nello studio dei beni culturali.

La diagnostica aiuta a svelare i segreti delle opere d’arte, aiuta ad avere informazioni che altrimenti non avremmo su un quadro e anche, per esempio, su uno strumento.

Dieci, cento, mille centri. 1^ Conferenza Nazionale sulle periferie urbane

Quanto più un territorio riesce a ridurre le disuguaglianze, tanto più diventa competitivo. Anche per questo le periferie urbane devono offrire opportunità di
rigenerazione, di crescita sociale ed economica. Come? Mettendo al centro persone e saperi e facendo rete tra gli attori.

Il volume raccoglie gli atti della Prima Conferenza Nazionale sulle periferie urbane “Dieci, Cento, Mille Centri”, realizzata il 20 giugno 2018 da Fondazione Bracco in collaborazione con Comune di Milano e con Fondazione Cariplo e Sviluppo Chimica.

Partorire con l’Arte ovvero l’Arte di Partorire

Tra gennaio e marzo 2015 si è svolto a Milano il ciclo di incontri Partorire con l’Arte, l’Arte di partorire dedicato alle donne in gravidanza e non solo. Il progetto multidisciplinare affronta il tema cultura e salute, che da sempre è uno degli ambiti di attenzione e intervento di Fondazione Bracco, partner scientifico dell’iniziativa.

Fondazioni d’impresa per i giovani: come far crescere il vivaio

Le persistenti difficoltà nell’accesso al mondo del lavoro dei giovani, in particolare in Italia, richiedono un forte impegno degli attori della società civile affinché sia possibile registrare un cambio di tendenza.
Le fondazioni d’impresa, fenomeno in sviluppo nel panorama italiano, sono impegnate con risorse, idee, creatività e concretezza per offrire ai giovani opportunità di crescita, di formazione e di sviluppo.

Prevenzione e Diagnostica del tumore al seno: Amiche delle giovani donne

La Fondazione Bracco riserva da sempre una particolare attenzione al mondo femminile, favorendo la cultura e la sensibilizzazione rispetto al tema della qualità della vita. È proprio in quest’ottica che continuano gli incontri di promozione, presso il mondo femminile, di una più profonda sensibilità verso stili di vita sani, alimentazioni corrette e ricorsi alla diagnostica preventiva.

Il ruolo dell’Arte e dell’Ambiente nella cura dei pazienti in ospedale

Background

Fondazione Bracco sta conducendo ormai da qualche anno il progetto “Cultura e Salute”, inteso a valutare l’impatto che la partecipazione culturale ha sulla percezione del benessere psicologico individuale. Una delle principali attività dello scorso anno sul tema è stato il simposio internazionale “Stili di vita, salute e cultura: per un nuovo welfare”, dedicato al ruolo esercitato dalla cultura nella sfera del benessere individuale e della società. In un’ottica di continuità e approfondimento, Fondazione Bracco avvia una riflessione su come l’Arte e l’Ambiente possano contribuire al miglioramento dell’assistenza sanitaria.