#100esperte per B20 Italy 2021

In occasione della Presidenza italiana del G20 e del B20 Women Empowerment, iniziativa incentrata sul rafforzamento del ruolo delle donne nel settore economico e professionale, la Fondazione Bracco ha realizzato un’edizione speciale nell’ambito della collana dedicata al progetto #100esperte, con una selezione di interviste ad alcune delle donne più rappresentative della società italiana.

Catalogo “Tutte le ore del mondo – Ritratti di accoglienza, relazione e cura nella Baranzate multietnica”

Un viaggio fotografico lungo un giorno attraverso la vita quotidiana di dodici famiglie nella Baranzate multietnica, alle porte di Milano. Tra Ecuador, Italia, Marocco, Perù, Romania, Salvador, Senegal, Somalia e Sri Lanka un itinerario a tappe per raccontare, partendo dall’infanzia, i concetti universali di relazione e cura.

Visione d’insieme: Una retrospettiva sui progetti 2018 di Fondazione Bracco

In un’ottica di continuità e concretezza, nel 2018 il lavoro della Fondazione Bracco ha guardato in particolare a due fronti: la costruzione di una filantropia strategica, dedicata al contrasto delle disuguaglianze, e il consolidamento del filone “arte e scienza”, dove la diagnostica per immagini – area di eccellenza del Gruppo Bracco – contribuisce a raggiungere importanti evidenze.

Rapporto di ricerca “Le Fondazioni d’Impresa in Italia”

La ricerca sulle Fondazioni d’Impresa in Italia, promossa da Fondazione Bracco e Fondazione Sodalitas e realizzata insieme a Percorsi di Secondo Welfare, scatta la fotografia aggiornata del ruolo delle FI nel nostro paese: un soggetto sempre più rilevante sia per l’efficacia dei programmi corporate di intervento nelle comunità e nei territori, che per propensione a collaborare con le realtà del Terzo settore in una prospettiva di filantropia strategica.

100 donne contro gli stereotipi // ECONOMIA

Il volume raccoglie le testimonianze di vita privata e professionale di alcune delle maggiori esperte di economia e finanza italiane tra cui Lucrezia Reichlin la più influente economista europea, Fiorella Kostoris, esperta di gender economics e già Proessoressa di Economia Politica all’Università La Sapienza di Roma, Magda Bianco, Capo del Servizio Tutela dei clienti e Anti-riciclaggio della Banca d’Italia, Daniela del Boca, Professoressa di Economia Politica all’Università di Torino e Direttrice del Centro di Economia della Famiglia CHILD, Oriana Bandiera, docente alla London School of Economics.

Dieci, cento, mille centri. 1^ Conferenza Nazionale sulle periferie urbane

Quanto più un territorio riesce a ridurre le disuguaglianze, tanto più diventa competitivo. Anche per questo le periferie urbane devono offrire opportunità di
rigenerazione, di crescita sociale ed economica. Come? Mettendo al centro persone e saperi e facendo rete tra gli attori.

Il volume raccoglie gli atti della Prima Conferenza Nazionale sulle periferie urbane “Dieci, Cento, Mille Centri”, realizzata il 20 giugno 2018 da Fondazione Bracco in collaborazione con Comune di Milano e con Fondazione Cariplo e Sviluppo Chimica.