La mostra fotografica, ideata e realizzata da Fondazione Bracco, pone in luce l’eccellenza femminile nello sport. Un itinerario coinvolgente allestito fino al 2 giugno 2025 a Milano, presso il Mind Innovation District.
Type: Scienza e sociale
Domenica 6 aprile 2025, Giornata Mondiale dello Sport, le strade cittadine hanno accolto la Milano Relay Marathon, un grande evento che ha unito sport e solidarietà. Fondazione Bracco ha partecipato portando un tema cruciale: il sostegno alle giovani donne nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e del mese dedicato ai diritti della donna, mercoledì 19 febbraio presso Palazzo Marino a Milano Fondazione Bracco in collaborazione con Comune di Milano, Fondazione Milano Cortina 2026 e Comitato Olimpico Internazionale è stata presentata la prima ricerca nazionale sulla copertura mediale dei Giochi di Parigi 2024 vista da una prospettiva di genere e una mostra fotografica per dare visibilità alle esperte nel mondo sportivo.
Giovedì 30 gennaio 2025, in vista della Settimana Nazionale delle discipline STEM, la mostra fotografica “Una vita da scienziata”, che illumina volti e carriere di alcune grandi scienziate italiane, è stata presentata alla Camera dei deputati in un convegno dedicato alle professioni del futuro, con la partecipazione di alte personalità istituzionali e scientifiche.
In occasione del suo Trentennale, VITA Magazine propone un Festival di due giorni, il 25 e 26 ottobre 2024 alla Fabbrica del Vapore di Milano, per rispondere ad una grande domanda: “E noi come vivremo?”. Fondazione Bracco è partner di questa iniziativa e sostiene il tavolo tematico sull’educazione.
Nell’ambito del progetto #100esperte, in collaborazione con Ordine dei Giornalisti della Lombardia e ISPI, organizziamo un corso di formazione per giornaliste e giornalisti aperto al pubblico sulle elezioni presidenziali americane mercoledì 9 ottobre 2024 dalle 9 alle 12 presso Palazzo Clerici a Milano.
Mercoledì 3 Luglio 2024 l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ospita un incontro sulle pari opportunità nel giornalismo sportivo, dal titolo “Verso le Olimpiadi della Parità”, tematica particolarmente attuale in vista dell’imminente inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, in cui per la prima volta parteciperanno lo stesso numero di atlete e atleti, 5.250.
Martedì 12 marzo 2024 Fondazione Bracco e Centro Diagnostico Italiano, in collaborazione con Accademia Teatro alla Scala, promuovono un appuntamento per riflettere sulla presenza femminile nel mondo del lavoro, dal titolo “Colpo di Scena – Storie di professioniste che mai avreste immaginato”.
Fondazione Mai promuove un appuntamento dedicato a “Women in STEM” mercoledì 7 febbraio 2024 a partire dalle 11, presso la sede di Assolombarda (via Pantano 9, Milano). Per informazioni e iscrizioni >>
Le pagine del bilancio 2022 offrono una prospettiva generale sulle attività di Fondazione Bracco e una valutazione organica dei progetti principali, basata sulla catena del valore.