Avvicinare gli studenti alla scienza in modo attivo, accessibile e innovativo. Con questo obiettivo prende avvio in Italia, grazie al sostegno di Fondazione Bracco, il progetto internazionale TIMEPIX@school della CERN & Society Foundation, che porterà nelle scuole uno strumento d’avanguardia per l’apprendimento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Type: Giovani
Dal 2012 Fondazione Bracco è Socio Fondatore e Main Partner di Accademia Teatro alla Scala, una delle istituzioni formative più prestigiose al mondo.
Dal 28 maggio al 25 giugno 2025, ogni mercoledì alle 19.00, il cortile ottocentesco del palazzo milanese della SIAM, sede dell’Accademia Teatro alla Scala, si apre alla città per ospitare “Note d’incontro”, un ciclo di cinque appuntamenti introdotti dal M° Fabio Sartorelli, che uniscono musica, parole e riflessione, promosso da Accademia con il sostegno di Fondazione Bracco in qualità di Main Partner.
La mostra fotografica “Milano con gli occhi di Leonardo” celebra il legame tra Milano e Leonardo da Vinci, che nel 1483 arrivò nel capoluogo lombardo dalla corte dei Medici a Firenze.
Nell’ottica di supporto alla formazione di giovani radiologi stranieri, il progettoDiventerò di Fondazione Bracco, l’iniziativa che supporta anche giovani radiologi di talento nel loro iter formativo e professionale, dopo Cina e Stati Uniti consolida la partnership con la Società Paulista di Radiologia (SPR) con SMRI – Società Messicana di Radiologia e Imaging diagnostico di Città del Messico e FMRI, la Federazione Messicana di Radiologia.
Fondazione Bracco promuove con l’Ufficio V della Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale il progettoDiventerò nel Mondo.
Il Bando “Ing. Giacomo Bonaiuti” è rivolto agli studenti di Università lombarde iscritti alla Facoltà di Chimica e discipline correlate, come Chimica Industriale, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Ingegneria Chimica e Scienze e Tecnologie Chimiche.
Nuovi strumenti digitali e una più significativa sensibilità ai linguaggi e alle tecnologie hanno stimolato nella didattica un approccio metodologico più inclusivo, innovativo e sostenibile.
Su tali premesse si sviluppa la nuova edizione della Call “Ora di Scienza!”
La mostra “Mind the STEM Gap – Together” nasce dal lavoro collettivo di 150 studentesse e studenti su “Mind the STEM Gap”, il Manifesto con cui Fondazione Bracco sostiene l’accesso femminile alle discipline STEM, superando gli stereotipi di genere.
Mind the Stem Gap è il Manifesto con cui Fondazione Bracco sostiene l’accesso femminile alle discipline STEM, superando gli stereotipi di genere. Leggi, condividi e firma il Manifesto!