Il Bando "Ing. Giacomo Bonaiuti" è rivolto agli studenti di Università lombarde iscritti alla Facoltà di Chimica e discipline correlate, come Chimica Industriale, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Ingegneria Chimica e Scienze e Tecnologie Chimiche.La premialità, promossa dalla famiglia Bonaiuti e sostenuta da Fondazione Bracco, GES e ALDAI, mette in palio ogni anno tre borse di studio dal valore di 4.000 euro ciascuna.
La motivazione alla base di questa iniziativa risiede nella volontà di offrire supporto concreto a studenti meritevoli che si distinguono nel campo degli studi scientifici, con un particolare focus sulla chimica. Grazie al contributo di Fondazione Bracco il numero delle borse di studio è stato incrementato, offrendo così maggiori opportunità.
Tale iniziativa si colloca nell’articolato impegno della Fondazione per i giovani, che con il progettoDiventerò offre diverse opportunità formative multidisciplinari, a partire dalla scuola secondaria, nonché occasioni divulgative e progetti specifici per promuovere un paritario accesso al sapere, soprattutto in campo scientifico, per ridurre il divario di genere ancora presente.