Aperto 31 maggio 2021 - Aperto fino al 31 maggio 2021

Bando Digita.R.SI

Il bando DIGITA.R.SI promosso da Fondazione Cariplo con Fondazione Politecnico di Milano e Fondazione Bracco ha l’obiettivo di supportare i docenti degli istituti tecnici nella sperimentazione di metodologie innovative nella didattica a distanza e nell’attività laboratoriale.

Filtra per anno
Dal 10 marzo al 31 maggio 2021

Il bando DIGITA.R.SI, la rivoluzione digitale di progetto SI

Potenziare e incentivare l’innovazione dei percorsi formativi tecnici è un obiettivo prioritario per accrescere le competenze di studentesse e studenti.

2020-2021

Fondazione Bracco per la Scuola Musicale dell’Associazione Jubilate

Per l'anno formativo 2020 - 2021 Fondazione Bracco sostiene la Scuola Musicale dell'Associazione Jubilate, con borse di studio a favore degli allievi in Musica Classica.

2020 - 2021

La II edizione della Call “Ora di scienza”, progetto di didattica inclusiva per le scuole secondarie

Dopo il successo della I edizione, Fondazione Bracco rilancia nell'ambito di "Bracco per la scuola" il progetto didattico “Ora di Scienza!”, iniziativa rivolta agli insegnanti e agli studenti delle Scuole Medie e Superiori della Lombardia, Lazio e Piemonte per portare più scienza nella società, partendo proprio dalla scuola.

“Ora di Scienza!” Didattica inclusiva partendo dalle STEM

L’epidemia da Coronavirus ha posto al centro dei dibattiti politici e civili l’importanza della scienza. Mai come in questo momento le scuole di ogni ordine e grado stanno relazionandosi con ciò che riguarda scienza e ricerca.

2015 - 2020

Fondazione Bracco sostiene le giovani arpiste dell’Accademia Musicale Amadeus

Nell'ambito dell'impegno per sostenere la formazione dei giovani talenti, Fondazione Bracco è al fianco dell'Accademia Musicale Amadeus, con due borse di studio in favore di giovanissime arpiste.

2016 - 2021

Donne e scienza: il percorso di alternanza scuola lavoro “Una settimana da ricercatrice”

In Italia le ricercatrici donne sono soltanto il 35% secondo OECD - Organisation for Economic Co-operation and Development, una percentuale molto esigua anche se il trend è in crescita. Il progetto di alternanza scuola lavoro “Una settimana da ricercatrice”ideato nel 2016 da Fondazione Bracco in collaborazione con CusMiBio - Centro Università degli Studi di Milano e Assessorato Istruzione Formazione e Lavoro di Regione Lombardia si rivolge a giovani studentesse al quarto anno di Istituti Superiori e scuole professionali, facendo propri i sei punti del manifesto #Forwomeninscience.

2017 - 2018 - 2019

Artainment@School: il progetto di edutainment in cui arte e spettacolo si incontrano

Artainment@School è un progetto educativo realizzato da Artainment Worldwide Shows e Fondazione Bracco, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, per la diffusione nelle scuole di un nuovo metodo di divulgazione del patrimonio artistico.

2017 - 2019

Italienforum per la diffusione della lingua e della cultura italiana in Germania

Nell'ambito del progettoDiventerò, Fondazione Bracco ha avviato dal 2017 una collaborazione con l'Università di Costanza, nella Repubblica Federale Tedesca, con l'obiettivo di diffondere la conoscenza della lingua e della cultura italiana

2018 - 2019

Premio Cosmos per la divulgazione scientifica

Il Premio Cosmos è nato per promuovere la cultura scientifica in Italia e in particolare al Sud, tramite l’istituzione di un premio internazionale da conferire ogni anno per la miglior opera di divulgazione scientifica pubblicata in lingua italiana nei settori della fisica, matematica e astronomia.

2018 - 2019

“Una collezione in sei racconti”: un progetto di alternanza scuola lavoro con il Museo Poldi Pezzoli

Un progetto di alternanza scuola lavoro per raccontare le opere d'arte attraverso una narrazione corale e inedita. Arte e scienza, apprendimento e scrittura, comunicazione e collaborazione: queste le parole chiave del progetto che vede la partecipazione di un museo, una scuola e una fondazione d'impresa, il Museo Poldi Pezzoli, il liceo classico Beccaria di Milano e Fondazione Bracco.

#FondazioneBracco Segui Fondazione Bracco

#FondazioneBracco Segui Fondazione Bracco su Instagram