Ritrovarsi a casa: la mostra fotografica sul Centenario di Opera Cardinal Ferrari
- Home
- I nostri progetti
- Ritrovarsi a casa: la mostra fotografica sul Centenario di Opera Cardinal Ferrari
Dal 22/09/2021 all'08/10/2021
La mostra fotografica "Ritrovarsi a casa", allestita lungo l'isola pedonale di via Dante a Milano dal 22 settembre all'8 ottobre 2021 e sostenuta da Fondazione Bracco, racconta 100 anni dell'Opera Cardinal Ferrari, storico centro di accoglienza per persone in difficoltà, uno dei simboli dell’assistenza e della solidarietà milanese.
Una storia lunga un secolo raccontata in un percorso all’aperto tra il passato e il presente dell’Opera, che dal 1921 ogni giorno apre le sue porte a chi non ha fissa dimora, non solo per rispondere ai bisogni più immediati e concreti, ma per restituire loro quello che più manca, la dimensione di una casa.
Sei fotografi contemporanei hanno fissato le immagini della vita quotidiana del centro diurno creando un dialogo con immagini storiche.
Un lungo lavoro di ricerca d’archivio ha permesso di selezionare alcune immagini che non solo raccontano momenti della storia centenaria dell’Opera ma si addentrano nella memoria della città di Milano.
Fondazione Bracco, da sempre impegnata per il territorio e l'inclusione sociale, è al fianco di Opera Cardinal Ferrari in occasione del Centenario, di cui sostiene le attività tra cui la mostra.
L'esposizione è curata da Giuseppe Frangi, giornalista di “Vita” e Presidente dell’Associazione Giovanni Testori. Gli scatti sono stati realizzati dai fotografi: Marina Alessi, Isabella Balena, Marta Carenzi, Francesco Falciola, Valentina Lai e Giovanni Battista Righetti.