Fondazione Bracco nella grande mostra digitale “Tutto inizia da un’idea” di Google Arts & Culture
- Home
- I nostri progetti
- Fondazione Bracco nella grande mostra digitale “Tutto inizia da un’idea” di Google Arts & Culture
6 Marzo 2019
"Tutto Inizia da un’idea" è la mostra digitale globale sulle invenzioni e scoperte scientifiche di Google Arts & Culture, a cui Fondazione Bracco contribuisce con nove storie interattive.
La grande mostra digitale di Google Arts & Culture abbatte le barriere geografiche rendendo accessibili contenuti di rilievo a livello globale. La mostra riunisce le collezioni, i racconti e il bagaglio di conoscenze di oltre 110 istituzioni di 23 paesi, riunite per rivelare millenni di scoperte e le grandi menti che ci sono dietro.
La Fondazione contribuisce al progetto con nove storie interattive dedicate alla scienza e in particolare alla diagnostica per immagini, disciplina capace di svelare i segreti della vita e dell’arte.
The Beauty of Imaging promossa dal Gruppo Bracco nel 2017 in occasione delle celebrazioni del suo 90° Anniversario, è stata allestita alla Triennale di Milano e alla Città della Scienza di Napoli e ora, grazie a Google è accessibile a tutti. La prima radiografia della storia, l’inaspettato legame tra esplorazioni oceaniche ed ecografie, la scoperta accidentale della radioattività e il Nobel di Marie Sk?odowska Curie sono solo alcuni dei sette racconti interattivi tratti dalla mostra realizzata per Bracco da FeelRouge Worldwide Shows, con la supervisione artistica di Marco Balich, su design e progetto di allestimento dello Studio GiòForma.
Art from inside sulla diagnostica applicata ai beni culturali completa la narrazione che svela l’invisibile: Caravaggio, il Rinascimento Veneziano e il “Piccolo” violino 1793 di Lorenzo Storioni sono le tappe di un prezioso itinerario che mostra, attraverso alcuni capolavori universali, l’apporto della scienza nel comprendere genesi e segreti di un’opera d’arte.
“Una vita da scienziata – I volti del progetto #100esperte”. Alcune storie esemplari di scienza e donne ricavata dalla mostra fotografica che presenta vita e ricerche di alcune delle più grandi scienziate italiane, ritratte dal fotografo Gerald Bruneau, con l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico sulla scienza al femminile e di favorire la diffusione nel nostro Paese della cultura scientifica.
Per esplorare "Tutto Inizia da un’idea”: https://g.co/tuttoiniziadaunidea
#tuttoiniziadaunidea
#onceuponatry

