Mostra “Colpo di scena. Dalla A di attrezzista alla S di scultrice”

Dal 30 gennaio al 30 giugno 2024 è allestita presso gli spazi del Centro Diagnostico Italiano (via Saint Bon 20 – Milano) la mostra fotografica “Colpo di scena. Dalla A di attrezzista alla S di scultrice” (ingresso libero) ideata e promossa da Fondazione Bracco in collaborazione con Accademia Teatro alla Scala.

Borsa di studio “Renato Ugo” per la ricerca scientifica del futuro

Le Borse di studio intitolate alla memoria del professor Renato Ugo, promosse da AIRI e sostenute da Fondazione Bracco e partner, sono rivolte a studenti universitari, e mirano a supportare il talento di giovani scienziati interessati a contribuire alla ricerca e all’innovazione nel campo della chimica e delle scienze correlate.

Mostra “Piero della Francesca. Il polittico agostiniano riunito”

In un’esposizione unica e irripetibile, al Museo Poldi Pezzoli di Milano, con il sostegno di Fondazione Bracco quale Main Partner, verrà presentato – per la prima volta nella storia, dopo 555 anni dalla sua realizzazione – un capolavoro di Piero della Francesca (1412–1492): il Polittico agostiniano.

Borsa di studio “Giacomo Bonaiuti” per la chimica

Il Bando “Ing. Giacomo Bonaiuti” è rivolto agli studenti di Università lombarde iscritti alla Facoltà di Chimica e discipline correlate, come Chimica Industriale, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Ingegneria Chimica e Scienze e Tecnologie Chimiche.

La premialità, promossa dalla famiglia Bonaiuti e sostenuta da Fondazione Bracco, GES e ALDAI, mette in palio ogni anno tre borse di studio dal valore di 4.000 euro ciascuna.

La motivazione alla base di questa iniziativa risiede nella volontà di offrire supporto concreto a studenti meritevoli che si distinguono nel campo degli studi scientifici, con un particolare focus sulla chimica. Grazie al contributo di Fondazione Bracco il numero delle borse di studio è stato incrementato, offrendo così maggiori opportunità.

Tale iniziativa si colloca nell’articolato impegno della Fondazione per i giovani, che con il progettoDiventerò offre diverse opportunità formative multidisciplinari, a partire dalla scuola secondaria, nonché occasioni divulgative e progetti specifici per promuovere un paritario accesso al sapere, soprattutto in campo scientifico, per ridurre il divario di genere ancora presente.

“Un Capolavoro per Milano” 2023 | Storie dell’infanzia di Cristo di Beato Angelico

Fondazione Bracco rinnova il sodalizio con il Museo Diocesano Carlo Maria Martini in occasione del tradizionale appuntamento “Un Capolavoro per Milano” (dal 28 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024 presso il Museo Diocesano di Milano), iniziativa che offre ogni anno al pubblico milanese la possibilità di ammirare un’opera d’arte universale.