Community Valore Cultura – Sviluppo strategico del sistema culturale privato in Italia

La Community Valore Cultura, promossa da TEHA Group insieme a Fondazione Biscozzi Rimbaud, Fondazione Bracco, Fondazione Elpis, Fondazione Golinelli e Fondazione Luigi Rovati, si configura come una piattaforma autorevole dedicata alle istituzioni culturali di diritto privato e a quelle a partecipazione pubblico-privata.  

Mostra “Pavia 1525”: un dialogo tra arte e scienza nel cuore del Rinascimento 

Fondazione Bracco è tra i principali sostenitori della mostra Pavia 1525: le arti nel Rinascimento e gli arazzi della battaglia, ospitata ai Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia in occasione del Cinquecentenario della Battaglia di Pavia. L’iniziativa celebra il ruolo della città come crocevia di arti, idee e cultura nel Rinascimento, rafforzando il legame con il territorio lombardo e valorizzando il patrimonio culturale nazionale. 

TIMEPIX@school: il progetto internazionale della CERN & Society Foundation per le STEM

Avvicinare gli studenti alla scienza in modo attivo, accessibile e innovativo. Con questo obiettivo prende avvio in Italia, grazie al sostegno di Fondazione Bracco, il progetto internazionale TIMEPIX@school della CERN & Society Foundation, che porterà nelle scuole uno strumento d’avanguardia per l’apprendimento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

“Note d’incontro”: Ciclo di concerti con il M° Fabio Sartorelli e gli allievi di Accademia Teatro alla Scala

Dal 28 maggio al 25 giugno 2025, ogni mercoledì alle 19.00, il cortile ottocentesco del palazzo milanese della SIAM, sede dell’Accademia Teatro alla Scala, si apre alla città per ospitare “Note d’incontro”, un ciclo di cinque appuntamenti introdotti dal M° Fabio Sartorelli, che uniscono musica, parole e riflessione, promosso da Accademia con il sostegno di Fondazione Bracco in qualità di  Main Partner.

CAP Salute: un nuovo modello favorire l’accesso alla salute in un territorio di periferia

Per rispondere all’emergenza della povertà sanitaria in territori fragili, Fondazione Bracco e Fondazione La Rotonda hanno avviato nel gennaio 2024 il progetto “CAP Salute” dove l’acronimo sta per Capitale di Attivazione Personale. Un programma innovativo che mira a costruire un sistema di risorse abilitanti per la comunità, con particolare riferimento ai soggetti più fragili.

Tra arte e scienza: il ritratto di ” ITŌ MANCHO” di Domenico Tintoretto all’Expo di Osaka

Il Gruppo Bracco, Official Gold Sponsor del Padiglione Italia all’Expo 2025 Osaka, celebra l’eccellenza italiana attraverso importanti iniziative che spaziano dall’arte alla medicina del futuro, rafforzando il legame culturale tra Italia e Giappone e sottolineando il ruolo centrale dell’innovazione e della ricerca scientifica.