Filtra per anno

Le 100esperte vanno a scuola: ciclo di webinar per docenti e studenti

Fo​ndazione Bracco e DeaScuola, in collaborazione con "100 donne contro gli stereotipi" (#100esperte), propongono un nuovo percorso formativo multidisciplinare e trasversale: tre incontri per docenti e un incontro per studentesse e studenti della scuola secondaria di I e II grado.

10/10/2023 - 20/11/2024

La V Edizione della Call “Ora di scienza!”, progetto di didattica inclusiva

Nuovi strumenti digitali e una più significativa sensibilità ai linguaggi e alle tecnologie hanno stimolato nella didattica un approccio metodologico più inclusivo, innovativo e sostenibile.
Su tali premesse si sviluppa la nuova edizione della Call "Ora di Scienza!"

Dal 30/06/2023 al 29/10/2023
In corso

Mind the STEM Gap – Together: una mostra manifesto per superare gli stereotipi di genere

La mostra “Mind the STEM Gap - Together” (30 giugno - 29 ottobre 2023 presso CDI-Centro Diagnstico Italiano, via Sant Bon 20 Milano) nasce dal lavoro collettivo di 150 studentesse e studenti su “Mind the STEM Gap”, il Manifesto con cui Fondazione Bracco sostiene l’accesso femminile alle discipline STEM, superando gli stereotipi di genere.

Martedì 14 febbraio 2023

Amare la scienza, la natura e la pace come Marie e Pierre Curie

Il 14 Febbraio si è svolto presso Palazzo Reale, l'evento "Amare la scienza, la natura e la pace come Marie e Pierre Curie"  con ospiti straordinari: la fisica francese Hélène Langevin – Joliot e il planetologo Yves Langevin, rispettivamente nipote e pronipote di Marie e Pierre Curie. Un evento speciale per celebrare la Giornata internazionale delle Ragazze e delle Donne nella Scienza, istituita dall’ONU per l’11 febbraio.

Mind the STEM Gap Together

Grazie al bando “TOGETHER”  attraverso cui Regione Lombardia intende dare una risposta concreta alle difficoltà e al disagio che molti ragazzi stanno vivendo, Fondazione Bracco è stata selezionata per realizzare un progetto che coinvolgerà i giovani di tutto il territorio.

Dal 28/09/2022 al 30/03/2023

La 4^ Edizione della Call “Ora di scienza!”, progetto di didattica inclusiva

Dopo il successo delle prime tre edizioni della Call, lanciate per contribuire a favorire una didattica inclusiva Fondazione Bracco propone la quarta edizione di “Ora di scienza!”, un progetto che offre alle scuole nuovi stimoli,  testimonianze di scienziate e suggerimenti metodologici e didattici attraverso:

Dal 13/10/2021 al 30/03/2022

La 3^ Edizione della Call “Ora di scienza!”, progetto di didattica inclusiva

Dopo il successo delle prime due edizioni della Call, lanciate nel 2020
proprio per contribuire a una didattica inclusiva in un momento di grande difficoltà, Fondazione Bracco propone la 3^ edizione di “Ora di scienza!”, un progetto che offre alla scuole stimoli, riferimenti affidabili e certificati per portare più scienza nella società, partendo proprio dalla scuola.

Il Manifesto “Mind the STEM Gap” per superare il gender gap nella scienza

Mind the Stem Gap è il Manifesto con cui Fondazione Bracco sostiene l’accesso femminile alle discipline STEM, superando gli stereotipi di genere. Leggi, condividi e firma il Manifesto!

Dal 10/03/2021 al 31/05/2021

Il bando DIGITA.R.SI, la rivoluzione digitale di progetto SI

Potenziare e incentivare l’innovazione dei percorsi formativi tecnici è un obiettivo prioritario per accrescere le competenze di studentesse e studenti.

Fondazione Bracco per la Scuola Musicale dell’Associazione Jubilate

Per l'anno formativo 2020 - 2021 Fondazione Bracco sostiene la Scuola Musicale dell'Associazione Jubilate, con borse di studio a favore degli allievi in Musica Classica.