Il Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2025, co-organizzato dalla Rete PNICube e dall’Università degli Studi di Ferrara, torna il 4 e 5 dicembre negli spazi di Ferrara Expo, riunendo i migliori progetti nati dalle Start Cup regionali. Ricercatori, studenti e giovani innovatori provenienti dalle università italiane si sfidano nelle quattro aree “Cleantech & Energy”, “ICT”, “Industrial” e “Life Sciences–MedTech”, confermandosi protagonisti di una delle competizioni per start-up più rilevanti del Paese.
Type: News
Mercoledì10 dicembre 2025, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si tiene il corso di formazione per giornalisti, aperto al pubblico “L’altra metà della speranza. Il ruolo della donna nella Chiesa”, un appuntamento pensato per approfondire il tema della leadership femminile nelle comunità di fede e per riflettere sulle prospettive future della presenza delle donne all’interno delle istituzioni religiose.
Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, un appuntamento che il Comune di Milano arricchisce ogni anno con un ampio palinsesto di iniziative dedicate all’inclusione e all’accessibilità nei luoghi della cultura: attività gratuite, aperte a tutti, in cui il pubblico può sperimentare modalità di fruizione non consuete.
Fondazione Bracco annuncia l’arrivo, fino al 21 dicembre 2025, della mostra “Una vita per lo sport. Volti e conquiste delle #100esperte” presso il Teatro Civico Roberto de Silva di Rho, un luogo particolarmente significativo per la famiglia Bracco–de Silva.
Presentato in un incontro pubblico mercoledì 19 novembre 2025 a Milano presso Palazzo Visconti, sede di Fondazione Bracco, l’evento “Il valore del sistema culturale privato in Italia”, appuntamento conclusivo del primo ciclo di lavoro della Community Valore Cultura, piattaforma di condivisione, progettazione e sviluppo strategico degli enti culturali di diritto privato in Italia, promossa da TEHA Group e da Fondazione Biscozzi Rimbaud, Fondazione Bracco, Fondazione Elpis, Fondazione Golinelli e Fondazione Luigi Rovati.
La mostra fotografica “Una vita da scienziata. I volti del progetto #100esperte” è ospitata dal 13 novembre al 12 dicembre 2025 a Roma, nella sede della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI) in via Palestro 75.
In occasione della Cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici della prima edizione, è stata ufficialmente lanciata il 12 novembre 2025 a Parigi la seconda edizione del progetto Diventerò nel Mondo, promosso da Fondazione Bracco in collaborazione con l’Ufficio V della Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
Il 12 novembre 2025 a Parigi si è tenuta la cerimonia di premiazione della prima edizione di “progettoDiventerò nel Mondo”, l’iniziativa promossa da Fondazione Bracco in collaborazione con l’Ufficio V della Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il 10 novembre 2025 si è tenuta la cerimonia di assegnazione della XXXV Edizione delle Borse di Studio “Giacomo Bonaiuti”, un riconoscimento che sostiene e valorizza giovani talenti nel campo della chimica, disciplina chiave per la ricerca e l’innovazione scientifica.
Sono ufficialmente aperte le candidature per la nuova edizione delle Borse di Studio “Renato Ugo” 2025–2026, promosse da AIRI – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale con il sostegno di Fondazione Bracco, nell’ambito del progetto Diventerò, e in collaborazione con Farmindustria e Heidelberg Materials Italia Cementi.