Un impegno concreto per i giovani: stanziati 45 milioni di euro dalle fondazioni d’impresa per far crescere il vivaio

Mercoledì 11 febbraio 2015, presso la prestigiosa Sala Zuccari del Senato della Repubblica, sono stati presentati i risultati della prima fase dell’Indagine nazionale “Fondazioni d’impresa per i giovani: come far crescere il vivaio”, promossa da Fondazione Bracco in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, Fondazione De Agostini, Enel Cuore Onlus, Fondazione Umana Mente del Gruppo Allianz, UniCredit Foundation e Fondazione Vodafone Italia.

Alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, del Presidente della 11° Commissione permanente su Lavoro e Previdenza sociale del Senato Maurizio Sacconi, della Presidente di Fondazione Bracco Diana Bracco, del Direttore Area Mercato del lavoro e sistemi produttivi, Istituto per la Ricerca Sociale Manuela Samek Lodovici, di Francesco Ferrante del Comitato Scientifico AlmaLaurea e di Alberto Castori del Censis, si è dibattuto delle iniziative messe in campo dalle fondazioni d’impresa.

Su 48 fondazioni intervistate, sono stati realizzati ben 172 progetti di diversa natura (formazione, inserimento lavorativo, ricerca, cultura ed altri), che hanno coinvolto, direttamente o indirettamente, circa 40 mila giovani su tutto il territorio nazionale, per 45 milioni di euro erogati dal 2011 al 2014.

Questa è stata un’anticipazione della ricerca, nella sua prima fase di mappatura, alle Istituzione e alla Stampa. L’indagine sarà presentata integralmente il prossimo 20 maggio presso il Padiglione Italia all’Expo 2015 di Milano in occasione dell’assemblea generale dell’European Foundation Centre, il più grande network internazionale di filantropia.

Scopri l’impegno di Fondazione Bracco per i giovani, seguendo le iniziative del progettoDiventerò.

Per maggiori dettagli scarica sotto la presentazione dei risultati preliminari dell’indagine e il comunicato stampa.

Segui gli sviluppi sui social con l’hashtag #fondazioniperigiovani.