Nasce “InOltre” a Baranzate: uno spazio di inclusione, cultura e rinascita sociale

Lo spazio InOltre (In quartiere / Oltre i margini), dedicato a cultura, servizi e imprenditorialità sociale, apre le porte a Baranzate con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per la città di Milano e l'hinterland.

Acquistato nel 2018 dall’Associazione La Rotonda grazie a una donazione personale di Diana Bracco, il capannone industriale si è trasformato in un hub solidale di servizi integrati di imprenditoria sociale, produzione culturale e sostegno alimentare non solo per il territorio comunale, ma per la città di Milano e hinterland nord-ovest.

Lo spazio, grazie anche al contributo di Fondazione Cariplo e all’impegno dell’Associazione La Rotonda, ospita:

• La Sala InOltre: uno spazio eventi polifunzionale di 130 mq per produrre cultura e inclusione, stimolare al confronto e promuovere iniziative di cittadinanza partecipata. La sala potrà ospitare eventi, occasioni di studio e convegni promossi da enti pubblici e privati in un’ottica di sostenibilità e attenzione alle persone. Un laboratorio permanente per accogliere idee, progettualità e appuntamenti esterni che si candida a diventare un punto di riferimento per l’intera area milanese: la sala, infatti, non sarà solo per la comunità di Baranzate, ma anche disponibile per l’affitto.

• La Sartoria sociale "Fiori all'Occhiello": progetto d’imprenditoria sociale dell’Associazione La Rotonda, nato nel 2014 per coniugare alta professionalità e inserimento lavorativo sul territorio di donne e uomini provenienti da paesi lontani, che qui trova una sede molto più spaziosa e adeguata. Finora la Sartoria ha prodotto oltre 1700 capi per circa 200 clienti, per un totale di 11.600 km di filo e quasi 7000 km di stoffa utilizzati.

L’Emporio della Solidarietà in collaborazione con Caritas Ambrosiana: offre aiuti alimentari a famiglie in difficoltà che possono fare la spesa nel minimarket solidale in cui si paga con la tessera a punti assegnata dagli operatori.

• Un Corner di parafarmacia con distribuzione gratuita di farmaci gestito in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava NPH Italia.

• Gli uffici dell'Associazione La Rotonda.

Lo spazio è stato inaugurato nel corso di un evento, il 7 maggio 2021, che ha seguito la Benedizione dell’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini all'Emporio della Solidarietà.

Sono intervenuti: Don Paolo Steffano, Don Vincenzo Barbante, Presidente Fondazione InOltre, Luca Mario Elia, Sindaco di Baranzate , Don Luca Giudici, Diana Bracco, Presidente Fondazione Bracco, Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo e Luciano Gualzetti,  Direttore della Caritas Ambrosiana.

La prima iniziativa culturale che inaugura InOltre è la mostra fotografica “Tutte le ore del mondo - Ritratti di accoglienza, relazione e cura nella Baranzate multietnica”. Realizzata da Fondazione Bracco e Associazione La Rotonda, l’esposizione valorizza la diversità partendo dall'infanzia e racconta i concetti universali di relazione e cura, attraverso gli scatti del grande fotografo Gerald Bruneau che ritraggono la quotidianità di dodici famiglie italiane e multietniche di Baranzate. La mostra è parte del progetto “Kiriku - A scuola di inclusione”, a contrasto della povertà educativa.

Fondazione Bracco è al fianco di Associazione La Rotonda a Baranzate dal 2016 con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita della comunità agendo su lavoro, salute e cultura a contrasto della povertà educativa attraverso interventi integrati quali "Oltre i margini" focalizzato su empowerment femminile e prevenzione; "Kiriku - A scuola di inclusione" dedicato al contrasto della povertà educativa e "InOltre".

Lo spazio “InOltre” è un modello di collaborazione tra imprenditoria e terzo settore che vede il coinvolgimento anche di Opera San Francesco, Fondazione 13 Marzo di Paolo Barilla, Mapei, Belfor Italia, Fondazione Francesca Rava NPH Italia, Leroy Merlin.