Le 100 esperte STEM vanno a scuola: T di Technology

T di TECHNOLOGY è stato il secondo appuntamento per i docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado del ciclo Le 100 esperte STEM vanno a scuola che si tenuto martedì 7 febbraio dalle 17:00 alle 18:30.

Insieme a Deascuola, una delle principali case editrici italiane di testi scolastici, è stato lanciato la prima edizione di “Le 100 esperte STEM vanno a scuola”. Il nuovo percorso formativo è nato con l’obiettivo di far conoscere a docenti, studentesse e studenti prospettive e opportunità delle discipline tecnico-scientifiche in ottica di orientamento e di parità di genere, in linea con le più recenti indicazioni ministeriali sulla valorizzazione a scuola delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) come priorità formativa nazionale.

 

T di Tecnologia è stato il focus di questo webinar.

Quotidianamente, più volte al giorno utilizziamo i motori di ricerca per trovare luoghi, informazioni, eventi, attività che ci interessano. Una delle figure principali nella storia dello sviluppo dei motori di ricerca (search engine) come li conosciamo oggi, è proprio una donna Karen Spärck Jones, laureata in Filosofia, insegnante prima di dedicarsi alla Computer Science.

Penso che sia molto importante avvicinare le donne all’informatica. Il mio motto è: l’informatica è troppo importante per essere lasciata agli uomini”. Karen Spärck Jone (1935-2006)

 

La tecnologia permea ormai la nostra vita e ha permesso di ottimizzare e migliorare la maggior parte dei processi grazie ad applicazioni in svariati campi.

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze della scienza, l'11 febbraio, Monica Gori, responsabile di un gruppo di ricerca all'Istituto Italiano Tecnologia (IIT) e Simonetta Di Pippo, professoressa di Economia dello Spazio e Direttrice dello Space Economy Evolution Lab (SEE Lab) alla School of Management dell'Università Bocconi di Milano hanno raccontato le loro esperienze parlando di robotica per le neuroscienze e di cooperazione internazionale nell’ambito aerospaziale.

 

E' stato così possibile comprendere le opportunità occupazionali, i percorsi formativi e acquisire strumenti utili per orientare studentesse e studenti.

Per scoprire di più clicca qui: T di Technology.