La ricerca che misura ruolo e impatto delle Fondazioni d’impresa sulla società

Fondazione Bracco in collaborazione con Fondazione Sodalitas lancia una ricerca sulle "corporate foundation" affidata a Percorsi di secondo welfare. Le fondazioni d'impresa sono cresciute negli ultimi 10 anni del 10%, investono nella ricerca nel lavoro e nel sostegno ai giovani e non sono recensite dal 2009.

L’ultima rilevazione realizzata in Italia sul mondo delle corporate foundation infatti risale a quasi un decennio fa, e da allora molto è cambiato: le fondazioni d’impresa sono cresciute per numero, centralità nella strategia dell’impresa fondatrice, consapevolezza del loro ruolo, capacità innovativa, efficacia nel contribuire in modo diffuso alla qualità della vita delle persone e al benessere delle comunità. La ricerca appena avviata vuole colmare il gap di conoscenza cresciuto negli anni, mappando le fondazioni d’impresa presenti in Italia e scattando la fotografia aggiornata di un comparto molto dinamico.

L’indagine prevede una fase quantitativa e una qualitativa. Il questionario messo a punto insieme ad alcune tra le fondazioni d’impresa più significative del nostro Paese permetterà di indagare i temi e le dimensioni più rilevanti: governance, rapporto con l’impresa fondatrice, settori di intervento e modalità operative, strategie di sviluppo futuro.
L’approfondimento qualitativo permetterà di far emergere il tratto distintivo e la capacità di innovazione progettuale che sostengono l’impegno e gli obiettivi di queste fondazioni: promuovere cultura e arte, investire in istruzione e ricerca, integrare il sistema di welfare, rafforzare coesione e inclusione sociale per rispondere alle grandi sfide del nostro tempo (disoccupazione giovanile, invecchiamento della popolazione, inclusione lavorativa delle donne, migrazione, povertà e fragilità sociale).