La mostra “Ritratte. Donne di arte e di scienza” apre al Museo Bilotti di Roma

La mostra “Ritratte. Donne di arte e di scienza” (13 luglio – 10 settembre 2023, Museo Carlo Bilotti di Roma | Ingresso gratuito) propone un coinvolgente itinerario tutto al femminile: quaranta ritratti fotografici di scienziate e direttrici di musei italiane ad opera del fotografo Gerald Bruneau.

L’esposizione, ideata e curata da Fondazione Bracco in collaborazione con Arthemisia e promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, pone in luce competenze e ruoli apicali di professioniste sia in ambito culturale sia STEM. Nel percorso alcune importanti direttrici di musei italiani dialogano idealmente con scienziate di primo piano, parte del database #100esperte (100esperte.it), nato per valorizzare profili di professioniste in diversi settori strategici (un progetto ideato dall’Osservatorio di Pavia e dall’Associazione Gi.U.Li.A. e sviluppato con Fondazione Bracco grazie al supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea).

Fondazione Bracco con questa mostra rinnova il proprio impegno per la valorizzazione delle competenze e un accesso paritario ai saperi, che possa garantire la libera fioritura di vocazioni professionali nelle giovani donne.