Il museo Poldi Pezzoli realizza una giornata di studi sui fratelli Pollaiolo

Martedì 13 gennaio 2015 il Museo Poldi Pezzoli, nell'ambito della mostra "Le dame dei Pollaiolo. Una bottega fiorentina del Rinascimento" (visitabile fino al 16 febbraio 2015), realizza presso le Gallerie d'Italia una giornata di studi dedicata all'opera e alle tecniche dei fratelli Piero e Antonio del Pollaiolo.

La giornata sarà l'occasione per ascoltare dati significativi sulle tecniche esecutive, sui materiali, sulle differenze stilistiche e sul lavoro delle botteghe dei due fratelli: vere e proprie scoperte, alcune dal sapore rivoluzionario, emerse durante il lavoro di analisi e studio in preparazione della mostra.

I risultati degli studi sono tuttora inediti, il workshop è quindi un'occasione unica per ascoltare gli esperti, nazionali e internazionali, su un tema tanto caro agli amanti dell'arte italiana e non solo.

Fondazione Bracco, Main partner dell'esposizione dedicata ai Pollaiolo, da sempre è attenta ai legame tra arte e scienza, e ha dedicato recentemente un incontro di approfondimento proprio all'apporto della diagnostica applicata ai beni culturali (leggi qui).

Per maggiori informazioni sulla giornata di studi del Museo Poldi Pezzoli clicca qui e scarica sotto il comunicato stampa!