“Diventerò in Italia, Diventerò nel mondo”: la settima edizione del nostro progetto dedicato ai giovani

Sabato 18 maggio 2019 al Teatro alla Scala dalle 17.30 si è svolta la Settima Edizione della Consegna dei premi e delle borse di studio del "progettoDiventerò- Fondazione Bracco per i giovani". Quest'anno il tema è il superamento dei confini, tanto geografici quanto disciplinari.

Oltre ad essere un’opportunità di incontro per i ragazzi vincitori dei diversi premi, l'appuntamento è l'occasione per fare un bilancio sui risultati del progetto, che da sette anni accompagna studenti di talento o giovani professionisti nel loro iter, promuovendo percorsi innovativi di consolidamento tra il mondo accademico e quello del lavoro.

Nei sette anni di progetto:

• sono stati investiti 1 milione e 750mila euro investiti sui giovani.
  • I candidati nelle sette edizioni sono stati 1.954, i vincitori dei premi e delle borse di studio 555.
  • Dei Diventerò più della metà sono donne (62%) e un quarto sono stranieri (25%). L’età media è 24 anni.
  • Ben il 76% degli alumni Diventerò ha una occupazione e di questi il 58% ha oggi un lavoro da dipendente a tempo determinato o indeterminato.
  • I giovani che hanno partecipato al progetto hanno migliorato il loro benessere personale del 78%, e la crescita professionale del 58%.

Sono intervenuti Lanfranco Li Cauli, Direttore Marketing Teatro alla Scala; Alberto Martinelli, Professor Emerito Università degli Studi di Milano; Gaela Bernini, Segretario Generale, Fondazione Bracco; i Diventerò Francesca Rigiroli (ricerca), Tommaso Rovetta (arte e scienza), Giorgia Di Tommaso (informatica), Domingo Noguera (impresa e sostenibilità); Diana Bracco, Presidente Fondazione Bracco con la moderazione di Monica D’Ascenzo, giornalista de Il Sole 24 Ore.

Nell'occasione sono stati premiati i vincitori della Call for Ideas "Al di là del giudizio" - 1^ Edizione del progetto Artainment@School.

La multidisciplinarità e l’integrazione tra diversi saperi sono criteri qualitativi importanti nella progettazione delle attività di Fondazione Bracco. In quest’ottica, oltre a sviluppare e promuovere opportunità professionalizzanti con il progettoDiventerò, la Fondazione sostiene dal 2012, in qualità di Socio Fondatore, l’Accademia Teatro alla Scala.