Premiate tre giovani ricercatrici STEM con le borse di studio “Renato Ugo” 2023

Durante la Giornata Airi per l’Innovazione Industriale, tenutasi il 22 novembre 2023 presso la sede Unioncamere a Roma, sono state consegnate le Borse di Studio Renato Ugo 2023 per la migliore tesi di laurea sperimentale in ambito STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) indirizzata alla ricerca industriale.

Quest’anno sono tre giovani vincitrici ad essersi aggiudicate le borse di studio dedicate alla memoria di Renato Ugo — chimico di fama mondiale e dalla lunga carriera, fortemente impegnato per la formazione dei giovani e per la promozione della collaborazione tra ricerca pubblica e privata – e promosse da Airi – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale – in collaborazione con Fondazione Bracco, Farmindustria e Heidelberg Materials Italia Cementi, per un valore complessivo di 15mila euro.

Le tre vincitrici sono: Martina Arabia, con tesi “Un nuovo approccio per la veicolazione di indometacina in microparticelle di acido poli(lattico-co-glicolico) (PLGA) per il trattamento intra-articolare dell’infiammazione” (Chimica Tecnologia Farmaceutiche, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia); Irene Cartechini, con tesi “Adsorbimento di molecole organiche su substrati metallici per applicazioni in elettrodeposizione” (Chimica, Università degli Studi di Firenze); Rita Pastres, con tesi “Studio su sistemi industriali in resina epossidica per pavimenti: composizione, cinetica di reticolazione e proprietà meccaniche a confronto” (Chimica Industriale, Università degli Studi di Padova).

Nel suo intervento alla Giornata, Diana Bracco ha rimarcato l’importanza delle materie STEM: «La ricerca industriale italiana ha bisogno di uomini e soprattutto di donne con competenze tecnico scientifiche quali le STEM».