Volume “Album di compleanno 1813 – 2013 la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala”

Appuntamento lunedì 11 novembre 2013 al Teatro alla Scala alle 17.30 per la presentazione del volume “Album di compleanno 1813 – 2013 La Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala”, curato da Francesca Pedroni e realizzato con il contributo di Fondazione Bracco, nell'ambito del progetto di partnership pluriennale con l’Accademia scaligera.

Il volume, che fa seguito alla mostra omonima ospitata negli spazi del Centro Diagnostico Italiano, racconta la storia di una delle accademie di danza più affermate nel mondo.

Il libro intende ripercorre “una lunga storia durata due secoli”, storia che ha contribuito a rendere famosa la città di Milano e che ha portato una grande evoluzione della metodologia didattica grazie a Maestri che hanno lasciato un segno profondo e ad allievi che hanno avuto una carriera ricca di successi, come Carla Fracci, Luciana Savignano, Roberto Bolle e Massimo Murru.

Questi sono solo alcuni dei nomi dei ballerini, dei quali si racconta nel testo ricco di saggi storici e contributi inediti, che hanno reso e rendono tutt'oggi l’Accademia del Teatro alla Scala una delle scuole di danza più celebri.

Il volume rende omaggio anche ai due ultimi grandi direttori, dedicando un capitolo rispettivamente ad Anna Maria Prina, che ha guidato l’Accademia per trentadue anni, e all'attuale direttore Frédéric Olivieri.

Come ha affermato Diana Bracco “I 200 anni della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala sono un anniversario storico, che meritava una celebrazione” e quale grande occasione per farlo se non intraprendendo un viaggio nella memoria di un’istituzione che ha lasciato il segno in due secoli e che ci auguriamo lo rinnovi per altri 200 anni.