Olimpiadi e Parità. La ricerca e la mostra fotografica per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026
Press Kit
CONTATTI
Fondazione Bracco
Carolina Elefante
Email: carolina.elefante@bracco.com
Cell. +39 333 4263484
Tel. +39 0221772279
Gruppo Il Sole 24 ORE
Elettra Occhini
Email: elettra.occhini@ilsole24ore.com
Cell. +39 366 6462519
Mostra fotografica all’aperto
“Una vita per lo sport. Volti e conquiste delle #100esperte”
L’esposizione celebra il talento e le conquiste di 22 protagoniste del mondo sportivo, tra cui Kirsty Coventry, Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, prima donna e prima africana nella storia a ricoprire questo ruolo.
Ideata e prodotta da Fondazione Bracco
Fotografie di Gerald Bruneau
Con il patrocinio di Fondazione Milano Cortina 2026
In collaborazione con il Comune di Verona
Parte dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026
Sviluppata nell’ambito del progetto 100 donne contro gli stereotipi (#100esperte) ideato da Osservatorio di Pavia e Associazione Gi.U.Li.A. Giornaliste con lo sviluppo di Fondazione Bracco.
Sede
Porta Borsari (angolo C.so Cavour), Verona
Periodo di apertura
dal 04 febbraio al 15 marzo 2026
Ricerca
Copertura mediatica delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina da una prospettiva di genere
La ricerca indagherà parità di genere, equità e inclusione dal punto di vista quantitativo e qualitativo, rispetto a contenuti, immagini, parole e fonti nelle principali news televisive del periodo dei Giochi di Milano Cortina 2026, coerentemente con le raccomandazioni del Comitato Olimpico Internazionale.
Promossa da Comitato Olimpico Internazionale e Fondazione Bracco
Condotta da Osservatorio di Pavia
Benvenuti nell'area stampa.
Fondazione Bracco in collaborazione con Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di Verona, rinnova il proprio impegno perché l'appuntamento globale dei Giochi Invernali di Milano Cortina sia nel segno della parità e inclusione, attraverso una mostra fotografica e un'innovativa ricerca.
Nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, la mostra fotografica arricchita di nuovi scatti di Gerald Bruneau “Una vita per lo sport. Volti e conquiste delle 100esperte” inaugura il 4 febbraio a Verona.
In occasione di Milano Cortina 2026 si presenta il monitoraggio e la ricerca con nuovi dati in anteprima Copertura mediatica delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina da una prospettiva di genere curata da Osservatorio di Pavia e promossa dal Comitato Olimpico Internazionale e Fondazione Bracco.
Di seguito sono disponibili la cartella stampa, il comunicato ufficiale, le schede di approfondimento, le immagini in alta risoluzione della mostra e i relativi credit completi.
Per ulteriori approfondimenti è possibile contattare gli uffici stampa.
Photo Gallery
NOTA IMPORTANTE
Le immagini possono essere utilizzate solo per accompagnare articoli o segnalazioni della mostra “Una vita per lo sport. Volti e conquiste delle #100esperte”, allestita a Verona, in Corso Porta Borsari dal 4 febbraio al 15 marzo 2026.
Ogni immagine deve essere seguita da didascalia. Le immagini delle fotografie non devono essere tagliate e/o manomesse.
Le immagini possono essere utilizzate sul web solo in bassa definizione (100‐50 dpi – non più di 1000 pixels).
Al bottone di seguito è scaricabile cartella zippata con anche le immagini in alta risoluzione e le didascalie.