Fondazione Bracco partner dell’UNESCO Virtual Science Museum
Fondazione Bracco è partner del Museo Virtuale della Scienza UNESCO, una piattaforma digitale globale - vero e proprio museo senza confini - nata sotto la guida dell’UNESCO nell’ambito del Decennio internazionale delle scienze per lo sviluppo sostenibile (2024–2033) per promuovere un accesso aperto, inclusivo e affidabile alla conoscenza scientifica.
La piattaforma mira a rafforzare l’educazione STEM, la divulgazione scientifica e l’inclusività, offrendo accesso a informazioni, risorse didattiche, conoscenze e materiali d’archivio provenienti da istituzioni e musei di tutto il mondo.
All’interno della sezione “Women in Science”, Fondazione Bracco contribuisce con i profili di cinque grandi scienziate italiane contemporanee, selezionati dalla mostra fotografica “Una vita da scienziata”: percorso espositivo nato nel 2019 per valorizzare l’eccellenza femminile nel mondo della ricerca scientifica.
I ritratti fotografici del celebre Gerald Bruneau – si tratta di Patrizia Azzi, Patrizia Caraveo, Caterina La Porta, Luisa Torsi e Paola Velardi – entrano ora a far parte delle gallerie virtuali del Museo UNESCO, amplificando a livello globale il messaggio promosso da Fondazione Bracco su un accesso paritario alla scienza.
15 dicembre 2025: il lancio ufficiale
Il lancio online del Museo Virtuale della Scienza UNESCO è previsto per il 15 dicembre 2025, data che segna l’apertura al pubblico di questo nuovo spazio digitale dedicato alla conoscenza, all’educazione e alla scoperta.
Una partnership di rilievo internazionale con cui Fondazione Bracco rinnova il proprio impegno per la promozione della cultura scientifica, valorizzando talento e competenze delle donne nella costruzione di una società più equa, consapevole e orientata al futuro.