Inclusione sociale

Filtra per Tematica
Filtra per stato

IV Conferenza Nazionale sulle periferie urbane

Venerdì 6 ottobre 2023 si tiene in contemporanea a Bergamo e a Brescia la IV Edizione della Conferenza Nazionale sulle periferie urbane “Dieci, Cento, Mille Centri”, dedicata allo sviluppo delle periferie come motore di crescita delle città.

In corso

Un’estate “spaziale” nelle periferie di Milano

Libero accesso alla scienza, anche in contesti fragili è l'obiettivo dell'Associazione Cielo Itinerante grazie anche al sostegno di Fondazione Bracco.

Terza Conferenza Nazionale sulle periferie urbane “Dieci, Cento, Mille Centri”

Fondazione Bracco ha realizzato in collaborazione con il Comune di Genova la Terza Conferenza Nazionale sulle periferie urbane "Dieci, Cento, Mille Centri" lunedì 4 ottobre 2021, per riflettere sulla rigenerazione urbana attraverso scienza e cultura.

Il Natale degli alberi

Il Natale degli alberi, idea creativa sviluppata da Marco Balich e donata al Comune di Milano da Fondazione Bracco, ha portato con le festività natalizie 2020 un momento di solidarietà tra le diverse anime della città e di reciproco sostegno tra quartieri, coinvolgendo aziende e enti non profit.

InOltre: uno spazio di inclusione e cura, un luogo di imprenditorialità sociale in periferia

Il progetto InOltre ha creato un nuovo "centro" nella città di Baranzate, dedicato a cultura, servizi e imprenditorialità sociale. Per sostenere una nuova fase di crescita, in cui la comunità sia protagonista e generatrice del proprio percorso di cambiamento, e proiettare oltre i confini del quartiere un modello di rigenerazione basato su accoglienza, solidarietà e multiculturalità.

Oltre i margini, un laboratorio per l’inclusione sociale nel Comune più multietnico d’Italia

Fondazione Bracco in collaborazione con Cesvi e La Rotonda realizza “Oltre i margini”, progetto a sostegno dell’inclusione socio-economica e della tutela della salute di soggetti vulnerabili a Baranzate, comune primo in Italia per concentrazione di migranti residenti, con l’obiettivo di coinvolgere oltre 2.200 persone.

Dieci, Cento, Mille Centri a Palermo, la 2^ conferenza nazionale sulle periferie urbane

Fondazione Bracco e il Comune di Palermo hanno realizzato in collaborazione con Nesta Italia la Seconda Conferenza Nazionale sulle periferie urbane "Dieci, Cento, Mille Centri" in luoghi chiave della città di Palermo (14 giugno 2019).

Dieci, Cento, Mille Centri, la prima conferenza nazionale sulle periferie urbane

La prima conferenza nazionale urbana realizzata il 20 giugno 2018 a Fondazione Bracco e Comune di Milano, in collaborazione con Fondazione Cariplo ed SC - Sviluppo Chimica , ha preso le mosse dalle esperienze milanesi, valorizzando i casi di successo per affrontare poi, in idalogo con pratiche nazionali ed europee, un tema che negli ultimi anni ha visto un impegno crescente di amministratori locali, organizzazioni non profit, fondazioni private e imprese: individuare formule capaci di rigenerare luoghi e comunità ai margini, nella consapevolezza che solo crescendo tutti insieme si cresce davvero.

Il progetto Kiriku – A scuola di inclusione a Baranzate

Il progetto multistakeholder Kiriku – A scuola di inclusione (2018 - 2021) a Baranzate, comune alle porte di Milano, ha creato, durante l’arco di tre anni, una comunità educante, attraverso l’arricchimento dei servizi educativi e sanitari, l’ampliamento delle opportunità di apprendimento informale e il coinvolgimento di tutta la comunità nella cura delle famiglie più fragili.

Paese della Sera, progetto editoriale e sociale

Il progetto "PAESE DELLA SERA" è una rivista quindicinale gratuita dedicata al sociale, in distribuzione sui treni Italo nella tratta Milano - Napoli, presentata il 30 giugno 2016 presso la Stazione Centrale di Milano.