Il vedutismo veneziano: una nuova visione

pubblicazioni
La Fondazione Bracco è stata sponsor ufficiale della mostra “Venezia, Canaletto e i suoi rivali”, organizzata alla National Gallery of Art di Washington dal 20 febbraio al 30 maggio 2011, dove sono stati presentati al pubblico americano 20 dipinti di Canaletto e 33 dei suoi contemporanei più importanti, tra cui Gaspare Vanvitelli, Luca Carlevarijs, Michele Marieschi, Bernardo Bellotto e Francesco Guardi.
La mostra è stata uno dei massimi eventi culturali a Washington nell’anno delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, registrando oltre 100.000 visitatori nei tre mesi di apertura. A chiusura della rassegna di Washington, si è voluto organizzare a Milano presso la Pinacoteca di Brera, in collaborazione con l’Associazione Amici di Brera, il Seminario dal titolo “Il vedutismo veneziano: una nuova visione” per riflettere sull’eredità culturale e scientifica di questa grande stagione della pittura veneziana, che ha messo in luce l’inscindibile connubio di arte e scienza.
download Scarica la pubblicazione

Per scaricare il documento devi essere registrato al sito.