Science & Technology

Tutti noi abbiamo un'origine comune, siamo tutti figli dell'evoluzione dell'universo, dell'evoluzione delle stelle, e quindi siamo davvero tutti fratelli.” Margherita Hack

Le conoscenze scientifiche e le applicazioni tecnologiche ci permettono di comprendere l’evoluzione di ciò che ci circonda, di poter immaginare differenti futuri e costruire insieme un Pianeta sostenibile in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Il mondo del lavoro attuale e ancora di più in futuro, è caratterizzato da una sempre maggiore richiesta di professioniste e professionisti nelle materie STEM.

Paola Santini, ricercatrice all'Osservatorio Astronomico di Roma (INAF) e Giulia Grancini, professoressa associata di Chimica Fisica e Direttrice del gruppo di ricerca PVsquared2 presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Pavia, sono entrate in classe per incontrare studentesse e studenti e ispirare condividendo storie, tappe dei loro percorsi formativi e lavorativi, difficoltà, paure, successi.

È stata l’occasione per scoprire curiosità e opportunità professionali nel campo della Scienza e Tecnologia, grazie all'interazione diretta con le esperte, guidate da Serena Giacomin.