Presentazione di Artainment@School, format di edutainment per la divulgazione del patrimonio artistico

Il progetto educativo ARTAINMENT@SCHOOL, il nuovo format didattico per scoprire la Cappella Sistina è presentato in una conferenza stampa giovedì 26 ottobre 2017 alle ore 14.30 a Roma, presso ITIS Galileo Galilei.

Il progetto, promosso da Fondazione Bracco in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio e Artainment Worldwide Shows, si rivolge a studenti del Lazio di età compresa tra gli 8 e i 19 anni, propone un percorso innovativo in tre tappe, teorica, esperienziale e pratica, attraverso la piattaforma www.giudiziouniversale.com/artainmentschool

La fase teorica offre ai ragazzi di approfondire attraverso percorsi didattici di natura storica, artistica e culturale la genesi della Cappella Sistina, l'esperienza partecipativa prevede la visione dello spettacolo "Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of The Sistine Chapel", ideato da Artainment Worldwide Shows in collaborazione con i Musei Vaticani, e infine la fase pratica coinvolge gli studenti nella creazione di contenuti orginali, rielaborati da quanto appreso, che saranno oggetto di una Call to Action e saranno riuniti sulla piattaforma del progetto.

“Promuovere la cultura italiana ed educare al bello le nuove generazioni è uno degli obiettivi della nostra Fondazione” afferma Diana Bracco, Presidente della Fondazione Bracco. “D’altronde conservare e promuovere il nostro patrimonio è quasi un dovere civico per noi italiani, che abbiamo avuto la fortuna di nascere nel Paese più ricco di opere d’arte al mondo disseminate in uno scenario naturale tra i più vari che esistano. Il ruolo giocato dall’educazione e dalla formazione dei giovani resta alla base di qualunque intento pedagogico, perché l’amore per il bello deve essere suscitato fin dall’infanzia. Quest’iniziativa ha incontrato il favore del Ministro Valeria Fedeli e, dopo l’esperienza iniziale con le scuole del Lazio, sarà riproposta a livello nazionale per offrire alle scuole di tutta Italian in visita a Roma l’opportunità di vivere questa esperienza unica”.

Oltre alla Presidente di Fondazione Bracco intervengono in conferenza stampa Marco Balich, Direttore Artistico e Produttore Olimpico Artainment Worldwide Shows e Gildo De Angelis, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.

Per informazioni https://www.giudiziouniversale.com/artainmentschool/