Presentazione “100esperte per lo sport” a Roma

Mercoledì 29 novembre alle 15.00 si tiene a Roma, presso la sede del CONI, la presentazione di "100esperte per lo sport": scopri il programma e iscriviti.

In un momento particolarmente felice per lo sport azzurro e con uno sguardo rivolto ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, il progetto "100 donne contro gli stereotipi" (#100esperte) dà voce e visibilità all’expertise femminile nello sport, in collaborazione con Fondazione Milano Cortina 2026.

Programma:

Silvia Salis, Vicepresidente vicaria CONI, #100esperte Sport
Andrea Abodi, Ministro per lo sport e i giovani
Diana Bracco, Presidente Fondazione Bracco
Diana Bianchedi, Chief Strategy Planning Legacy Officer Milano Cortina 2026, #100esperte Sport
Antonio Parenti, Capo Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

Donne, sport e media
Monia Azzalini, Responsabile settore Media e Genere, Osservatorio di Pavia, #100esperte
Elisa Giomi, Commissaria AGCOM
Silvia Garambois, Presidente GiULiA
Marco Mazzocchi, Caporedattore e conduttore RaiSport

Intermezzo: videointerviste con
Maria Luisa Garatti, avvocata dello sport e atleta, #100esperte Sport
Katia Serra, ex calciatrice, #100esperte Sport

Donne, sport e diritti
Manuela Claysset, Responsabile Politiche di genere e diritti UISP, #100esperte Sport
Luisa Rizzitelli, Presidente ASSIST, #100esperte Sport
Laura Pellicoro, mezzofondista
Fiona May, ex lunghista, Board of trustees children’s Foundation of UEFA
Valeria Straneo, ex atleta, campionessa di maratona, #100esperte Sport

Presenta e modera: Elisabetta Migliorelli, Vicedirettrice TG2

Il progetto – nato nel 2016 da un’idea di Gi.U.Li.A. Giornaliste e dell’Osservatorio di Pavia, con lo sviluppo di Fondazione Bracco e il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, conta oggi più di 450 prestigiose professioniste nei settori STEM, economia e finanza, politica internazionale, storia e filosofia.