Premio Nazionale per l’Innovazione 2025: Fondazione Bracco assegna il Premio Speciale a CLEAR
Il Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2025, co-organizzato dalla Rete PNICube e dall’Università degli Studi di Ferrara, torna il 4 e 5 dicembre negli spazi di Ferrara Expo, riunendo i migliori progetti nati dalle Start Cup regionali. Ricercatori, studenti e giovani innovatori provenienti dalle università italiane si sfidano nelle quattro aree “Cleantech & Energy”, “ICT”, “Industrial” e “Life Sciences–MedTech”, confermandosi protagonisti di una delle competizioni per start-up più rilevanti del Paese.
Tra i partner dell’iniziativa il Centro Diagnostico Italiano (CDI) che ha fatto parte della giuria e ha coinvolto Fondazione Bracco, da sempre impegnata nel sostenere innovazione, ricerca e talenti, per conferire il Premio Speciale Fondazione Bracco.
Per l’edizione 2025, il riconoscimento è assegnato a CLEAR, start-up nata nel Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Milano. CLEAR sviluppa una tecnologia galleggiante per la depurazione dell’acqua basata sulla fotocatalisi eterogenea, in grado di eliminare microinquinanti come farmaci, pesticidi e PFAS senza consumo di energia elettrica né utilizzo di additivi chimici. Il dispositivo, attivato dalla luce solare, offre una soluzione sostenibile a una delle emergenze ambientali più urgenti: la presenza di microinquinanti nelle acque.
Il progetto, nato nel gruppo di ricerca ISMER, è guidato da Vincenzo Fabbrizio (CEO, dottorando) e Melissa Greta Galloni (CTO, assegnista di ricerca), sotto il coordinamento della professoressa Claudia Bianchi.
Accanto al valore tecnologico e alla solidità scientifica del progetto, Fondazione Bracco ha scelto di premiare CLEAR anche per la composizione della sua governance: un esempio concreto di parità di genere e inclusione, da sempre centrali nell’impegno della Fondazione.