Premio del Conservatorio 2023: i vincitori sostenuti da Fondazione Bracco

Giovedì 26 ottobre, nella affollata Sala Verdi del Conservatorio di Milano, si è svolta la nona edizione della consegna dei premi ai vincitori del Concorso interno del Conservatorio tra gli studenti dell’Istituzione regolarmente iscritti all’ A.A. 2022/23, che si sono liberamente candidati. Dieci le categorie proposte dalla musica antica, al pop, passando per solisti, gruppi da camera, jazz, canto.

Il Conservatorio stesso e molti mecenati, sia privati che istituzioni, hanno offerto i vari premi e tra questi anche Fondazione Bracco che, nell’ambito del proprio impegno teso a valorizzare i talenti giovani sia in campo scientifico che artistico, ha erogato tre premi:
• 2° premio nuova categoria Musica Antica (3 mila euro)
• 3° premio nuova categoria Musica Antica (2 mila euro)
• 2° premio categoria Jazz (3 mila euro)

Si sono aggiudicati i premi Beniamino Borciani (Secondo premio, categoria Musica per strumenti antichi e voci), Leone Keith Tuccinarci (Terzo premio, categoria Musica per strumenti antichi e voci) e il Quartetto composto da Giacomo Cazzaro, Jaromir Rusnak, Filippo Loi, Andrea Lo Palo (Secondo Premio, categoria Jazz)

La serata si è conclusa con una splendida esecuzione del Requiem di G.Verdi (scritto per la morte di A.Manzoni di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla nascita) a cura dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, formata di soli allievi e diretta da Pietro Mianiti che ha riscosso grandissimo successo.