Più futuro ai giovani, più futuro al Paese: le Fondazioni d’impresa insieme per una strategia condivisa

Nel 2013, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, Fondazione De Agostini, Enel Cuore Onlus, Fondazione Allianz UMANA MENTE, UniCredit Foundation e Fondazione Vodafone Italia, coordinate dalla Fondazione Bracco, hanno deciso di lavorare insieme, per mettere a sistema e dare visibilità alle iniziative a favore dei giovani. A due anni dal workshop di lancio, siamo lieti di presentare “Fondazioni d’impresa per i giovani: come far crescere il vivaio”: la prima indagine organica dedicata alle attività che le Fondazioni d’impresa e famiglia indirizzano ai giovani.

Sfogliando queste pagine, troverete dati, progetti, esperienze concrete e risultati ottenuti: le Fondazioni in Italia fanno molto per i giovani. Ma questa ricerca presenta anche, e soprattutto, una sorprendente ricchezza d’idee, attori e prospettive: nuovi modelli d’intervento, coinvolgimento e networking, nuove forme di finanziamento, nuovi orizzonti territoriali e internazionali.

Molto c’è ancora da fare, e questa indagine lo evidenzia senza filtri: è necessario superare la frammentazione delle iniziative, imparare a misurare i risultati, abituarsi a dare visibilità ai progetti. Tuttavia, quello che emerge è soprattutto l’enorme potenziale in gioco: la lunga esperienza delle Fondazioni d’impresa, la loro capacità di incidere nel concreto con agilità, creatività e lungimiranza.

Insomma, le Fondazioni d’impresa e famiglia possono e vogliono fare la differenza. E questa ricerca evidenzia le pietre miliari del percorso attraverso cui esse offrono supporto alle politiche pubbliche rivolte ai giovani. Per dare corpo e sostanza a un “secondo welfare”, che affianchi e integri il sistema di welfare pubblico e collabori al rilancio del Sistema Italia. Perché le “quotazioni italiane” in Europa sono di nuovo in crescita, ed è già possibile percepire una migliore posizione del nostro Paese nel mondo. Potenziare l’investimento sui giovani è una leva essenziale per dare sostegno alla ripresa.

Lavoro è vita, lo sai, e senza quello esiste solo paura e insicurezza. (John Lennon)

Per saperne di più e scaricare il materiale relativo alla ricerca: http://debian.adacto.it/fondazione-bracco/fondazionimpresaxigiovani/

Leggi l'articolo su Il Giornale delle Fondazioni "Le Fondazioni di Impresa hanno una strategia condivisa: investire sui giovani e contribuire allo sviluppo del secondo Welfare".

Instagram

#FondazioneBracco Segui Fondazione Bracco
su Instagram

Instagram

#FondazioneBracco Segui Fondazione Bracco su Instagram