Oltre 12 minuti di applausi salutano la splendida performance oltreoceano dell’Accademia scaligera

Un repertorio tutto italiano per celebrare l'Anno della Cultura italiana negli Stati Uniti, in questa seconda tappa della tournée che ha portato, grazie alla Fondazione Bracco, l'Orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala prima a Chicago e poi al Music Center di Strathmore, nei pressi di Washington.

Un'ora e mezza di concerto in cui il Maestro Daniele Rustioni ha guidato con passione i giovani musicisti e i solisti Ludmilla Bauerfeldt (soprano) e Jaeyoon Jung (tenore) tra le ouverture e le arie delle piu' note opere di Rossini, Donizzetti, Verdi e Puccini, per finire con un'emozionante incursione nella musica piu' recente, l'interpretazione sinfonica della colonna sonora firmata da Nino Rota per il film 'La strada' di Fellini.

Un concerto straordinario, accolto dal pubblico americano con grandissimo entusiasmo, tra standing ovations e richieste di bis. Claudio Bisogniero, Ambasciatore italiano negli Usa, commenta con grande soddisfazione "La musica ha avuto un ruolo di primo piano nell'Anno della Cultura e in tutto il 2013 e' stata protagonista di grandi eventi, a Washington e nelle principali citta' americane negli Usa. Oggi, con l'Accademia del Teatro alla Scala, concludiamo nel modo migliore la programmazione musicale dell'Anno".