Mostra Dame, stampe e stravaganze, un progetto di alternanza scuola – lavoro

La mostra "Dame, stampe e stravaganze", realizzata nel 2017, è il frutto di un progetto di alternanza scuola - lavoro tra Museo Poldi Pezzoli, Liceo Artistico Boccioni e Fondazione Bracco, che del Museo Poldi Pezzoli è da anni Corporate Member.Scopri il CATALOGO

Grazie a un sapiente lavoro di avvicinamento da parte dei docenti, i ragazzi hanno interpretato alcuni dei più celebri capolavori del Museo, tra cui Ritratto di donna di Piero del Pollaiolo e Gondole sulla laguna di Francesco Guardi, a partire da alcuni particolari, che sono stati amplificati, stilizzati e posti in dialogo in modo del tutto nuovo.

I ragazzi di 3^B, al primo anno dell'indirizzo grafico, hanno potuto apprendere le tecniche della stampa da matrici incise nel linoleum e della serigrafia. Utilizzando la prima tecnica, gli studenti hanno realizzato ciascuno il proprio lavoro, acquisendo competenze progettuali, tecniche ed esecutive. Attraverso l’esperienza della stampa serigrafica, invece, le singole parti si ricompongono in un’opera grafica a più mani, nell’immagine simbolo del Museo Poldi Pezzoli, la Dama del Pollaiolo, in una stravagante interpretazione del celebre ritratto.

Il progetto di alternanza  scuola - lavoro è nato nell'ambito dell'attenzione di Fondazione Bracco per i giovani talenti, con il progettoDiventerò la fondazione favorisce infatti il loro ingresso nel mondo del lavoro, tramite iniziative di supporto molto diversificate per ambiti di intervento, percorsi formativi, borse di studio e premi.

La mostra è stata allestita dal 31 maggio al 30 ottobre 2017 presso il Centro Diagnostico Italiano (via Saint Bon 20, Milano).