Mostra “Andiamo all’Opera! Come si costruisce uno spettacolo”

Come nasce uno spettacolo?

Per rivelare i segreti di un mondo incessantemente “all’opera” dietro le quinte di ogni rappresentazione, poterne scoprire i segreti e mettere a nudo i protagonisti, al CDI dal 20 maggio, sarà visibile la mostra fotografica Andiamo all’Opera! Come si costruisce uno spettacolo, realizzata da Fondazione Bracco in collaborazione con l’Accademia del Teatro alla Scala.

Attraverso una quarantina di immagini articolate in cinque sezioni, gli allievi del Corso per fotografi di scena dell’Accademia scaligera svelano tutti i passi che portano un’idea a prendere forma, fino a trasformarsi in uno spettacolo: dalla costruzione delle scene alla confezione dei costumi, dalla preparazione del trucco degli artisti alla loro vestizione, dalle prime prove fino alla realizzazione dello spettacolo in scena.

Le splendide fotografie permettono al visitatore di accedere a un mondo normalmente precluso ai non addetti ai lavori, di “dare una sbirciatina” dietro le quinte e quasi respirare la frenetica e coinvolgente atmosfera del backstage, fino all’ingresso in scena.

Gli scatti immortalano alcuni degli spettacoli realizzati dall’Accademia, la scuola nata nel 2001 in seno al Teatro alla Scala che prepara tutti i professionisti dello spettacolo, dagli artisti, ai tecnici di palcoscenico, ai manager.

La sezione dedicata alla sartoria offre al visitatore una vera chicca: sono esposti due costumi, ricostruiti filologicamente dagli allievi del Corso per sarti dello spettacolo, disegnati da Lila de Nobili che Maria Callas indossò per La Traviata, firmata da Luchino Visconti nel 1955 al Teatro alla Scala, andati irrimediabilmente perduti.