Mind the STEM Gap Together. Dialoghi intergenerazionali sulla scienza

La scienza è inclusiva? Quali sono le sfide del futuro? Come si diventa una scienziata? In occasione della Giornata Internazionale delle donne e ragazze nella scienza brillanti ricercatrici e ricercatori si sono confrontati con le nuove generazioni, in un appuntamento speciale promosso da Fondazione Bracco e Politecnico di Milano con l’obiettivo di favorire un accesso paritario alle STEM. In questa occasione è stata inoltre inaugurata "Mind the STEM Gap-Together", una mostra-manifesto per superare gli stereotipi di genere realizzata con quattro scuole superiori lombarde.

All’incontro sono intervenute Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano, DianaBracco, Presidente di Fondazione Bracco, Mara Tanelli, Delegata della Rettrice per la Diversità e l’Inclusione, i ricercatori del Politecnico Margherita Maiuri, Paola Occhetta e Gianvito Vilè, MariaPia Pedeferri, Delegata della Rettrice per la Promozione e l’Orientamento, Gaela Bernini, Segretario Generale di Fondazione Bracco, oltre a una rappresentanza degli studenti autori della mostra “Mind the STEM Gap-Together”.

La mostra, ideata da Fondazione Bracco in collaborazione con Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano con il sostegno di Regione Lombardia, è stata inaugurata al termine dell’evento e resterà visibile gratuitamente al pubblico fino al 29 febbraio 2024.

“Mind the STEM Gap-Together” è stata realizzata, con una veste fisica e una digitale, da 150 studenti e studentesse di quattro scuole superiori secondarie lombarde (il Liceo Artistico Nanni Valentini di Monza, l’Istituto Tecnico F. Viganò di Merate, l’ITSOS Albe Steiner di Milano, l’Istituto Einstein di Vimercate), che, ispirati dal Manifesto “Mind the STEM Gap”, con cui Fondazione Bracco sostiene l’accesso femminile alle discipline STEM, e supportati dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, hanno creato decine di manifesti focalizzati sulla questione di genere e in particolare sull’accesso delle donne al mondo della scienza, ancora drammaticamente ostacolato da pregiudizi culturali.