progettoDiventerò: 10 anni di impegno per la formazione dei giovani

Fondazione Bracco presenta i risultati ottenuti nel corso di dieci anni
con il progettoDiventerò, programma multidisciplinare per la formazione dei giovani.Nella cornice di Triennale Milano, che quest’anno dedica la propria 23^ Esposizione Internazionale al tema “Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries”, mercoledì 20 luglio alle 17.00 una riflessione con esperti, rappresentanti istituzionali e i nostri Diventerò sul potere della conoscenza, per garantire libero accesso ai saperi e promuovere un mondo sempre più inclusivo.
Nell’ambito dell’incontro, è prevista la premiazione dei borsisti del 2021 – 2022.

Saluti di apertura
Fabrizio Sala, Assessore per l’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia
Diana Bracco, Presidente di Fondazione Bracco

Ciò che non sappiamo di non sapere
Ersilia Vaudo, Main Curator della 23^ Esposizione Internazionale di Triennale Milano

Mind the gap: superare gli stereotipi per crescere in un mondo inclusivo
Tra i giovani Diventerò interverranno:
Clarissa Costanzo, soprano, ex allieva di Accademia Teatro alla Scala
Maddalena Magnani, restauratrice, progetto formativo “Una scuola, un lavoro” di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte
Elisa Rigamonti, studentessa, partecipante al programma “Una settimana da ricercatrice” 2021 in collaborazione con CusMiBio
Gianvito Vilé, ricercatore, Vincitore del Premio internazionale Felder per la chimica in flusso
Elisa Zanardini, laureata in matematica, Vincitrice di una borsa di studio “Women in STEM”

I primi 10 anni del progettoDiventerò
Gaela Bernini, Segretario Generale di Fondazione Bracco

Segue visita con cocktail all’installazione di Fondazione Bracco “Mind the STEM Gap – A Roblox Jukebox”, videogioco immersivo per superare gli stereotipi di genere nella scienza.