Lo spreco diventa risorsa? Risposte possibili a un paradosso dei nostri giorni

15 miliardi= valore del cibo sprecato ogni anno solo in Italia
42 kg= alimenti che ogni Italiano butta via al passare dei 12 mesi
oltre 1/3
= il cibo prodotto nel mondo che viene sprecato (FAO)

Numeri che ci raccontano lo scandaloso paradosso di un mondo diviso tra chi ha nulla, chi ha tanto e di questo tanto spreca troppe risorse, valori di una bilancia impazzita che male indirizza e poco distribuisce su una scala sempre più lunga di risorse, alimenti, produzioni, filiere e mercati.

Tracciando un percorso all'inverso, puntando l’attenzione sulla buone pratiche radicate nel territorio ed esprimendo ad alta voce una domanda, “lo spreco può diventare risorsa?", ecco che incontriamo chi di questi temi si occupa quotidianamente: i protagonisti del secondo appuntamento del ciclo Fondazione Bracco incontra sono Andrea Segrè di Last Minute Market e Andrea Giussani della Fondazione Banco Alimentare Onlus.