Le vincitrici delle borse di studio “Women in Stem” per valorizzare le donne nelle materie scientifiche

Martedì 29 marzo 2022 si è svolta in Assolombarda la cerimonia di consegna delle 10 borse di studio alle vincitrici del progetto “Women in STEM” della Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria, ideato in collaborazione con la Fondazione Bracco e realizzato con il supporto del Governo del Québec, di Assolombarda e del progetto STEAMiamoci.

Con l’obiettivo di aiutare le studentesse a realizzare i propri progetti di carriera nel campo dell’innovazione e della tecnologia, Women in Stem ha lanciato a novembre 2021 una call nazionale per promuovere la presenza femminile negli studi sulle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), con 10 borse di studio del valore ciascuna di 3.000 euro, alla quale hanno risposto 162 profili eccellenti da tutta Italia.

Fondazione Bracco ha sostenuto l'iniziativa nell'ambito del proprio impegno per superare il gap di genere, tanto per orientare le giovani donne a un libero accesso ai saperi scientifici e a una scelta consapevole di carriera, quanto per valorizzare le competenze professionali già formate, incoraggiando una sempre maggiore presenza di donne esperte in posizioni apicali.

“L’evoluzione e l’innovazione tecnologica stanno rivoluzionando il mercato del lavoro, determinando un incremento nella ricerca di profili STEM ma, a questa crescita, non corrisponde un incremento dell’offerta di risorse femminili con un background di carattere scientifico e informatico. E’ necessario superare stereotipi e pregiudizi che rendono ancora difficile per le donne intraprendere una carriera nel mondo della scienza, incoraggiando le ragazze a scegliere percorsi di studio nelle lauree STEM” ha affermato Diana Bracco, Presidente di Fondazione Mai e B20 Ambassador Women Empowerment.

Oltre alle 10 borse di studio assegnate durante la Cerimonia, Assolombarda ha offerto una ulteriore borsa di studio STEAMiamoci, intitolata a Maria Gaetana Agnesi, matematica, filosofa, teologa, accademica e filantropa italiana.