Le Sonate di Beethoven in prima serata su Classica HD

Da venerdì 14 aprile alle 21,10 inizia un nuovo ciclo su Classica HD: l’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven con due tra i musicisti da camera più sensibili del panorama italiano.

Dieci capolavori che abbracciano quattordici anni del percorso creativo del compositore tedesco, eseguiti dal violinista Fulvio Luciani e dal pianista Massimiliano Motterle.

Due strumenti il cui rapporto viene esaltato al massimo nella Sonata per violino e pianoforte n.1, composta nel 1798: hanno pari importanza, ma si scambiano di ruolo, principale e di accompagnamento, durante l’esecuzione.

Registrato e prodotto da Classica HD con Fondazione Bracco nella splendida cornice di Villa San Fermo a Lonigo,  il ciclo completa un percorso intorno alle Sonate di Beethoven che nel 2016 ha visto gli stessi Fulvio Luciani e Massimiliano Motterle protagonisti dei dieci concerti del ciclo “Beethoven, l’invenzione della musica”.

Durante l’emergenza pandemica Fondazione Bracco ha offerto la visione del ciclo televisivo sui suoi canali digitali, all’interno del palinsesto #fBacasatua, un progetto multidisciplinare realizzato per portare cultura, musica, arte e scienza nelle case di tutti.

Quest'anno l’integrale delle sonate per violino e pianoforte torna eccezionalmente in onda tutti i venerdì in prima serata alle ore 21.10, su Sky canale 136, a partire da venerdì 14 aprile fino 16 giugno .Ogni sonata verrà introdotto dal musicista Ugo Martelli, volto noto del canale, a confronto con lo stesso Fulvio Luciani.