Le 100 esperte STEM vanno a scuola: E di Engineering

Lunedì 13 marzo si è tenuto un nuovo appuntamento dedicato alla E di Engineering per i docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado del ciclo Le 100 esperte STEM vanno a scuola .

Insieme a Deascuola, una delle principali case editrici italiane di testi scolastici, è stato lanciato la prima edizione di “Le 100 esperte STEM vanno a scuola”. Il nuovo percorso formativo è nato con l’obiettivo di far conoscere a docenti, studentesse e studenti prospettive e opportunità delle discipline tecnico-scientifiche in ottica di orientamento e di parità di genere, in linea con le più recenti indicazioni ministeriali sulla valorizzazione a scuola delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) come priorità formativa nazionale.

E di Engineering è stato il focus di questo webinar.

La prima donna “ingegnere” navale della storia è Victoria Drummond. Ha iniziato la sua carriera nel 1915, è stata la prima donna membro dell’Institute of Marine Engineers, nonché la prima donna ad essere inclusa nella Hall of Heroes. Durante la seconda guerra mondiale, ha prestato servizio in mare come ufficiale di ingegneria nella Marina mercantile britannica.

Fino a qualche decennio fa, le facoltà di ingegneria erano popolate solo da uomini, pregiudizi e stereotipi influenzavano le scelte delle ragazze. Oggi la situazione è decisamente differente, ci sono donne ingegnere, ma non sono sufficienti rispetto alle richieste del mondo del lavoro e alle opportunità future.

Per supportare i percorsi di orientamento delle studentesse e degli studenti e scoprire curiosità ed esperienze da condividere, hanno partecipato a questo incontro Bianca Maria Colosimo, Ingegnera Gestionale e Prof.ssa ordinaria di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione, Dottore di Ricerca in Tecnologie e Sistemi di Lavorazione presso il Politecnico di Milano e Elisabetta Lamboglia, Ingegnera dei costi presso l'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Per scoprire di più clicca qui: E di Engineering.